RIVISTA ITALIANA DIFESA
Leonardo guida la costruzione di una filiera elicotteristica in India 04/02/2026 | Carolina Paizs

Il 3 febbraio Leonardo ha firmato con Adani Enterprises Ltd., uno dei principali gruppi industriali indiani nel settore Aerospazio e Difesa, un Memorandum of Understanding (MoU) finalizzato alla costruzione e al rafforzamento di un “ecosistema industriale” nel comparto elicotteristico. L’obiettivo è rispondere alla crescente domanda del mercato militare nazionale indiano e, al tempo stesso, guidare il Paese nello sviluppo di una capacità autonoma di produzione in questo specifico segmento industriale.

L’accordo si inserisce in un contesto di forte espansione del fabbisogno operativo delle Forze Armate indiane, che prevedono l’acquisizione di oltre 1.000 elicotteri nei prossimi 10 anni. In questo quadro, Leonardo dovrebbe fornire un numero non ancora definito di AW-169M (utility) e di AW-109 TREKKER M (in configurazione scout).

La collaborazione prevede una graduale localizzazione della produzione in India e sarà orientata allo sviluppo di capacità di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) sul territorio nazionale. L’intesa include inoltre attività di addestramento dei piloti.

Un impegno di questa portata risponde pienamente al principio dell’Aatmanirbhar Bharat – l’autosufficienza nazionale promossa dal Governo indiano – e potrebbe, in prospettiva, consentire l’estensione delle capacità sviluppate anche al settore dell’aviazione civile. Sul piano politico-industriale, l’iniziativa contribuisce a rafforzare le relazioni tra Italia e India, rapporti che stanno progressivamente uscendo da oltre un decennio di sostanziale stasi. Un rilancio, dunque, destinato a coinvolgere in modo crescente anche l’industria A&D dei 2 Paesi.

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookXYouTube e Instagram.


Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE