RIVISTA ITALIANA DIFESA
Quasi 19 miliardi di euro per lo sviluppo del GCAP. Il programma, finalmente, entra nel vivo 20/01/2026 | Pietro Batacchi

È giunta in Parlamento la scheda che accompagna la prosecuzione del programma GCAP e che chiarisce quanto spenderà l’Italia per lo sviluppo.

In particolare, nella scheda si rende noto che le prime 2 fasi del programma - Concept Assessment & Preliminary Design e Full Development - hanno un onere complessivo pari a 18,6 miliardi di euro: sostanzialmente il triplo rispetto alla previsione iniziale di 6 miliardi e una cifra finalmente coerente con l’impianto di sviluppo di un programma complesso come il GCAP che, oltre al caccia pilotato di 6a Generazione, comprende anche i droni gregari, gli effettori e l’architettura combat cloud.

All’Italia, dunque, secondo le stime attuali, lo sviluppo del GCAP costerà quasi 19 miliardi. Se mettiamo assieme gli sforzi finanziari di tutti e 3 i Paesi partner si tratta di quasi 60 miliardi. Una cifra grosso modo comparabile a quanto è costato per gli USA lo sviluppo dell’F-35 (fino al Block 3F). Una parte di tali oneri - 8,7 miliardi di euro - sono già stati allocati a bilancio, mentre 2 di questi sono già andati a coprire una parte delle spese relative alla fase di Concept Assessment & Preliminary Design.

Il programma entra così nel vivo e garantirà al Sistema Paese italiano un enorme salto tecnologico e importanti spin-off in uno scenario dove la competizione si gioca sempre più sul controllo delle supply chain e sul dominio delle verticali tecnologiche e delle manifatture sovrane e sofisticate, tra le quali, appunto, la Difesa.

Peccato che nel nostro Paese, come dimostrano le bambinesche polemiche di questi giorni sui costi del GCAP, ci siano ancora molti, troppi, che non hanno ben compreso tale logica e quale rischio un Paese come l’Italia corre se non si concentra su alcune tecnologie di punta e se non investe a sufficienza su un asset strategico come la Difesa.

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookXYouTube e Instagram.

 


Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE