RIVISTA ITALIANA DIFESA
Il Brasile seleziona il sistema missilistico italiano EMADS 12/01/2026 | Eugenio Po

A quanto risulta da documentazione del Ministero della Difesa brasiliano, pubblicata a fine 2025, Brasilia ha selezionato il sistema missilistico italiano EMADS (Enhanced Modular Air Defence Solutions, nella foto il radar KRONOS Land del sistema dell’AM) quale soluzione per il suo programma SIS AAAe Me Altu/ME Alc (Sistema de Artilharia Antiaérea de Média Altura/Medio Alcance) per un sistema sup-aria con gittata di circa 20 km.

Si tratta, per ora, solamente di una selezione: non è stato infatti firmato alcun contratto (cosa che, conoscendo i tempi dei programmi brasiliani, potrebbe richiedere anche anni) ma comunque rappresenta un importantissimo primo passo verso l’acquisizione del sistema. A tale proposito, nel 2025, diverse delegazioni brasiliane sono state viste in Italia, per esempio a Sabaudia (sede del Comando Artiglieria Controaerei dell’EI), proprio per esaminare il GRIFO, “parente stretto” dell’EMADS, evidentemente decise ad approfondire i sistemi contraerei basati su missile CAMM ER (grazie alla vendita della blindo CENTAURO II al Brasile, i contatti tra i 2 Paesi sono stati molto stretti).

L’intenzione è appunto quella di acquisire un sistema basato su missili CAMM ER di MBDA, radar KRONOS Land (banda C) di Leonardo e Sistema di Comando e Controllo sempre di Leonardo. Al momento il Brasile pensa ad una configurazione su 4 veicoli radar KRONOS Land, 6 lanciatori (a 8 celle per CAMM ER), 3 veicoli Posto Comando, 6 mezzi di supporto e 2 veicoli di ricarica). È anche ipotizzata l’acquisizione, in un secondo tempo, di un altro sistema molto simile che dovrebbe però essere dotato di radar di produzione nazionale (se e quando pronto).

La scelta dell’EMADS appare estremamente logica ed è ben spiegata dalla stessa documentazione rilasciata dal MoD brasilano. Pesano positivamente, infatti, gli ottimi rapporti tra i 2 Paesi (nel campo delle acquisizioni nel settore della difesa e, pure, nei settori missilistici e radaristici), il fatto che l’Italia può offrire accordi di tipo G2G (si tratta di un notevole plus), l’impiego degli autocarri di IDV (azienda, già fornitrice dell’Esercito Brasiliano che ha un suo stabilimento a Sete Lagoas), e in virtù di una certa comunanza logistica dei missili CAMM ER con i missili CAMM acquisiti dalla Marina Brasiliana per le fregate classe TAMADARE’.

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookXYouTube e Instagram.

 


Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE