Ad Amsterdam, presso la sede di KNDS Deutschland, Florian Hohenwarter, prossimo AD di KNDS Deutschland, e Roberto Cingolani, AD e DG di Leonardo, hanno firmato una Lettera d’Intenti (LoI, Letter of Intent) relativa ad un “nuovo sistema d’artiglieria basato sull’Artillery Gun Module di KNDS e su una versione avanzata di una piattaforma ruotata di Leonardo” (così recita il comunicato stampa).
Tale sistema d’artiglieria costituirà l’offerta delle 2 aziende in risposta al programma dell’EI per un semovente ruotato da 155/52 mm destinato alle 3 Brigate Medie dell’Esercito, un sistema che la scheda parlamentare, già nel 2024, definiva “tipo RCH-155”. Presumibilmente, si dovrebbe trattare della torre AGM (dell’RCH-155, quest’ultimo di solito su scafo BOXER 8x8, nella foto) di KNDS Deutschland associata allo scafo del VBM NG (New Generation) 8x8, versione evoluta del VBM FRECCIA che l'EI ha ordinato in 76 esemplari (anche se la configurazione 10x10 non sembra del tutto accantonata).
Il programma dell’EI per un semovente ruotato da 155 mm “tipo RCH-155” ha un valore previsto complessivo, indicato dalla scheda parlamentare, di 1.810 milioni di euro, di cui 637 milioni, relativi ad una prima fase (relativa al periodo dal 2026 al 2039), già allocati. Ricordiamo che l’RCH-155/AGM è già stato acquisito/selezionato da Qatar, Germania, UK, Svizzera, ed è in fase di consegna all’Ucraina.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X, YouTube e Instagram.




.png)
.gif)