
Il 14 luglio scorso, durante la sua visita a Washington DC, il Ministro della Difesa Tedesco, Boris Pistorius, ha rivelato, a sorpresa, che la Germania ha presentato formale lettera di richiesta al Dipartimento di Stato USA per l’acquisizione di batterie missilistiche TYPHON.
Il TYPHON, sviluppato da Lockheed Martin, è un sistema missilistico strategico “a medio raggio” che impiega lanciatori derivati dal Mk-41 navale in container su camion per lanciare missili SM-6 (che nascono per la difesa aerea ma hanno anche capacità anti-superficie) e TOMAHAWK. Ciascuna batteria comprende 4 lanciatori (ciascuno con 4 celle), 1 posto comando Battery Operations Center (BOC) e relativo veicolo di appoggio (BOC Support Vehicle), e camion per il trasporto dei missili di ricarica nei loro canister-lanciatori.
Il programma Mid-Range Capability (MRC), avviato nel 2020, sta vedendo la progressiva consegna di 4 batterie TYPHON attualmente in vari stadi del processo di acquisizione. La prima batteria prototipo, comunque con capacità operativa, è stata consegnata nel 2023 e da allora ha preso parte con successo a diverse esercitazioni, anche con dispiegamenti nelle Filippine e, proprio in queste settimane, in Australia.
La consegna delle 3 batterie restanti dovrebbe chiudersi entro e non oltre il Fiscal Year 2027.
La configurazione delle batterie TYPHON va evolvendosi verso l’adozione di veicoli con migliore mobilità tattica e capacità di sopravvivenza rispetto agli attuali. Oggi sia i lanciatori sia la BOC sono essenzialmente (ovviamente esternamente parlando) dei container da 40 piedi su rimorchi trainati da motrici Oskhosh Heavy Expanded Mobility Tactical Truck (HEMTT) M983A4. Parliamo quindi di autotreni di grandi dimensioni e con mobilità soggetta a limitazioni varie.
Un primo progetto in corso vede lo sviluppo di una nuova BOC, che si prevede sarà consegnata a partire dalla 4a batteria, ma con il Budget 2026 si guarda anche potenzialmente ad un nuovo lanciatore, il Common Autonomous Multi-domain Launcher (Heavy), di cui si prevede di ordinare un primo prototipo.
L'articolo completo, con tutti i dettagli sul TYPHON e gli ultimi sviluppi, è pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 25/25 in uscita oggi.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X e YouTube.