
Il 16 aprile, Fincantieri e Thyssenkrupp Marine Systems – il colosso tedesco della cantieristica navale – hanno siglato un accordo di collaborazione industriale per proporre i sottomarini U-212 NFS alla Marina delle Filippine. Fincantieri, lo ricordiamo, è attualmente impegnata nella costruzione di 4 U-212 NFS per la Marina Militare nei propri cantieri nazionali.
L’accordo prevede la cooperazione tra le 2 aziende per la fornitura di un numero non specificato di battelli nell’ambito del programma di ammodernamento HORIZON III lanciato da Manila. La nuova partnership con TKMS si fonda sull’esperienza consolidata di collaborazione tra i 2 gruppi, maturata con il programma U-212A, e proseguita con il programma U-212 NFS, e mira a integrare le rispettive competenze tecnologiche per offrire alla Marina delle Filippine – come sottolineato nel comunicato di Fincantieri – una capacità subacquea moderna, efficiente e competitiva.
L’accordo, inoltre, consente anche di chiarire i meccanismi che regolano l’export degli U-212 NFS ed il ruolo di TKMS che, ricordiamolo, mantiene la responsabilità su alcune aree progettuali dei sottomarini, come, per esempio, il fondamentale sistema automatico di lancio dei siluri.
È importante ricordare che, attualmente, le Forze Armate filippine non dispongono di una flotta sottomarina. In questo contesto, l’accordo prevede anche il coinvolgimento della Marina Militare, che fornirà un supporto operativo fondamentale in termini di addestramento, sviluppo dottrinale e logistica.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X e YouTube.