
Il Cabinet Committee on Security (CCS) indiano, presieduto dal Primo Ministro Narendra Modi, ha dato il via libera all’acquisizione di 26 RAFALE M destinati alla Marina Indiana. Il pacchetto comprende anche sistemi di supporto, attrezzature, parti di ricambio e servizi per la formazione e l’addestramento degli equipaggi. L'acquisizione avverrà attraverso un accordo G2G con la Francia, e si aggiunge alla precedente fornitura di 36 RAFALE già operativi con l’Aeronautica Indiana.
L’approvazione del CCS apre la strada alla firma di un contratto formale, il cui valore è stimato in 63 miliardi di rupie, pari a circa 7,4 miliardi di dollari. La commessa iniziale prevede 22 RAFALE M monoposto e 4 biposto, con la possibilità di ulteriori ordini in futuro.
Come già anticipato dal Ministero della Difesa di New Delhi, è prevista la realizzazione in India di un centro dedicato alle attività MRO (Maintenance, Repair and Overhaul), a supporto dei diversi sistemi del velivolo. Inoltre, il RAFALE M destinato alla Marina Indiana integrerà anche componenti e sistemi di progettazione nazionale.
Il programma di acquisizione affonda le sue radici nel 2017, quando il Ministero pubblicò una richiesta di informazioni per 57 caccia multiruolo imbarcati (MRCBF, Multi-Role Carrier Borne Fighters). Attualmente, lo ricordiamo, è in servizio con la Marina Indiana una flotta di circa 40 MiG-29K.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X e YouTube.