
Il 4 aprile, il programma di Aggiornamento di Mezza Vita (Mid-Life Upgrade, MLU) dei cacciatorpedinere classe ORIZZONTE ha completato la fase di Critical Design Review, ed è ora pronto per entrare nella fase di sviluppo vera e propria. Ricordiamo, inoltre, che il 3 ottobre 2024 era stata completata la System Design Review (SDR).
L’aggiornamento è previsto per tutte e 4 le unità: DORIA e DUILIO della Marina Militare e FORBIN e CHEVALIER PAUL della Marine Nationale. Per quanto riguarda le tempistiche, secondo il comunicato di OCCAR, la prima unità ad effettuare la sosta lavori sarà il DORIA (metà 2026), seguita dal DUILIO (fine 2027); mentre il FORBIN e il CHEVALIER PAUL inizieranno le attività di integrazione dei nuovi sistemi rispettivamente a metà 2028 e nella seconda metà del 2029.
Per quanto riguarda le navi italiane, ricordiamo che l’MLU prevede l’adozione di un nuovo CMS di Leonardo (evoluzione del SADOC 4 che equipaggia i PPA), la sostituzione del radar EMPAR con il KRONOS GRAND NAVAL HIGH POWER (sempre di Leonardo) e del radar di scoperta a lungo raggio LRR S-1850M con lo SMART L MM/N di Thales, l’ammodernamento della suite di guerra elettronica (fornita dal consorzio SIGEN, formato da Elt Group e Thales), e l’introduzione del nuovo missile ASTER 30 B1 NT di MBDA.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X e YouTube.