Airbus ha completato alcune dimostrazioni di movimentazione del carico sul mock-up della sua proposta per un derivato senza equipaggio dell’elicottero UH-72 LAKOTA, presso le basi USMC di New River e Lejeune. L’obiettivo era dimostrare l’idoneità del concetto a rispondere alle esigenze dei Marines in termini di trasporto autonomo di attrezzature tattiche durante operazioni Expeditionary Forward Basing in ambienti di grande pericolosità.
Nel maggio scorso era stato assegnato un finanziamento ad Airbus e Sikorsky per sviluppare il concetto nell'ambito del Programma Aerial Logistics Connector Rapid Prototyping.
La proposta di Airbus è incentrata su un profondo e radicale redesign dell'attuale elicottero UH-72 LAKOTA, che elimina completamente il cockpit a favore dell'installazione di grandi porte a conchiglia, massimizzando non solo lo spazio interno per il carico ma anche le opzioni per la sua movimentazione, carico e scarico. Il LAKOTA ha già grandi porte posteriori, sotto il trave di coda, quindi diventerà in questo modo un trasporto quasi "Roll on-Roll off" (Ro-Ro).
Airbus ha scelto di utilizzare il LAKOTA come base perché è una macchina relativamente economica e “spendibile”, soprattutto quando senza equipaggio a bordo; l’elicottero ha inoltre già un ampio bacino d’utenza nelle Forze Armate degli Stati Uniti.
Tutti i dettagli sulla flotta dell'US Army nell'articolo integrale che sarà pubblicato su Risk&Startegy WEEKLY 36/24, in uscita oggi.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.