Il 22 ottobre 2024, l’azienda italiana Orizzonte Sistemi Navali (OSN) - Joint Venture tra Fincantieri (51%) e Leonardo (49%) - ha firmato con la Direzione degli Armamenti Navali (NAVARM) un contratto da circa 23 milioni di euro per la fornitura del Training Distribuito della Marina Militare.
Con tale contratto OSN e NAVARM si pongono l’obiettivo di creare un Sistema di Addestramento delle Forze Aeronavali che consisterà nell’associare, in modo graduale, gli ausili di training già in uso a un’innovativa tecnologia, in modo tale da creare un sistema di addestramento virtuale basato su un ambiente operativo sintetico e geograficamente distribuito. Infatti, l’intento di questa nuova struttura virtuale di addestramento è la partecipazione simultanea di utenti appartenenti alle varie forze della Marina Militare Italiana provenienti da diverse aree geografiche e/o sedi.
Il Sistema di Training Distribuito della Marina Militare, più nello specifico, consiste nella progettazione e realizzazione della Sala di Regia (innovativo sistema di monitoraggio per organizzare e dirigere le esercitazioni), la quale si troverà presso il Centro Addestramento Aeronavale (MARICENTADD) della città di Taranto. Inoltre, sarà possibile per le unità navali, le Centrali Operative di Combattimento a terra di MARICENTADD e del Centro di Programmazione della Marina Militare (MARICENPROG) ed i Simulatori Navali di Manovra (SINAM) della Seconda Divisione Navale (COMDINAV DUE), della Quarta Divisione Navale (COMDINAV QUATTRO) e del comando delle Forze di Contromisure Mine (MARICODRAG), prendere parte alle varie esercitazioni in modo virtuale accedendo alla rete sicura dell’esercitazione.
Per realizzare questo progetto, OSN farà uso delle proprie competenze di sistema e di integrazione, le quali saranno supportate e completate da quelle delle società madri (Fincantieri e Leonardo), con le quali nei prossimi giorni ultimerà i contratti di sub-fornitura.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.