Il gruppo Fincantieriha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con la holding qatarina Barzan, posseduta al 100% dal Ministero della Difesa del Qatar e responsabile per il potenziamento delle capacità militari delle Forze Armate nazionali, per gestire il programma di acquisizione e integrazione del radar OMEGA 360 nel sistema anti-drone nazionale del Qatar.
Più in dettaglio, l’obbiettivo dell’accordo è dar vita ad una joint venture che porterà alla localizzazione della produzione in Qatar e alla fornitura di 40 OMEGA360. La produzione dei primi apparati è prevista entro la fine del 2026.
Con la sua architettura full digital "ubiquitous", l’OMEGA360 - ricordiamolo, prodotto da Fincantieri NextTech e in valutazione anche per equipaggiare le fregate tipo FREMM EVO - è un innovativo sistema di sorveglianza a corto raggio in banda X, in grado di coprire simultaneamente e con grande accuratezza tutti i 360°.
Particolarmente efficace contro micro e nano droni, grazie alla capacità di risoluzione dello spettro doppler integrata con algoritmi di intelligenza artificiale, garantisce una capacità di classificazione e identificazione dei bersagli a radiofrequenza (Radarscope) a grande distanza e senza le limitazioni dei sistemi ottici tradizionali.
Il MoU rafforza ulteriormente la presenza di Fincantieri in Qatar e potrebbe aprire nuove prospettive commerciali in tutta la regione.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.