RIVISTA ITALIANA DIFESA
MBDA, primo lancio per l’ASTER 30 B1NT 09/10/2024 | Redazione

Nella giornata di ieri, 8 ottobre, presso il poligono sperimentale della Direction Générale de l’Armement (DGA) di Biscarosse (nel sudovest della Francia), è stato effettuato con successo il primo lancio di qualifica del missile sup-aria ASTER 30 B1NT. Il lancio, che era stato anticipato dall’Amministratore Delegato di MBDA Italia, Giovanni Soccodato, nel corso della conferenza stampa annuale tenutasi lo scorso 22 marzo, è in linea con le tempistiche previste dal programma.

A margine del Trans-Regional Seapower Symposium in corso all'Arsenale di Venezia e commentando la nota del Ministero della Difesa francese, lo stesso Soccodato ha affermato: “in MBDA siamo particolarmente orgogliosi del successo di questo primo lancio dell’ASTER B1NT. L’ASTER B1NT rappresenta la versione di nuova generazione dell’ASTER, missile europeo simbolo della cooperazione italo-francese, che sarà in grado di contrastare minacce balistiche sempre più avanzate. Il test riveste particolare importanza, specialmente in questo momento storico in cui la difesa aerea è diventata una capacità prioritaria anche in Europa. Questo successo consentirà in breve tempo di mettere a disposizione delle nostre Forze Armate terrestri e navali prestazioni operative evolute, poiché il missile sarà integrato anche nel nuovo sistema SAMP/T NG, fulcro della difesa aerea europea a base terrestre, in grado di contrastare l’intero spettro delle minacce aeree.”

L’ASTER 30 B1NT rappresenta, appunto, la nuova generazione dei missili della famiglia ASTER e verrà impiegato con il nuovo sistema di difesa aerea SAMP/T NG, sviluppato per l’ingaggio di minacce aeree e balistiche, la cui entrata in servizio è prevista per il 2026. Il sistema, lo ricordiamo, sarà acquisito dall’Esercito Italiano e dall’Aeronautica Militare Italiana e Francese (Armée de l'Air et de l'Espace). Grazie alla sua architettura aperta, il SAMP/T NG sarà in grado di integrare, per ciò che concerne il missile in questione, fino a 6 lanciatori ASTER con 8 missili pronti al lancio (combinazione di ASTER 30 B1 e B1NT); quanto ad altri sistemi, sarà possibile integrare, inoltre, fino a 6 lanciatori per la difesa a corto raggio (SHORAD), come i lanciatori VL MICA o CAMM-ER.

In aggiunta, per ciò che concerne l’Italia, il B1NT equipaggerà le future fregate tipo FREMM EVO e i futuri DDX della Marina Militare, nonché i cacciatorpediniere italo-francesi tipo ORIZZONTE/HORIZON nell’ambito del loro programma di aggiornamento MLU.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE