All’inizio di settembre 2024, in concomitanza con il 70° anniversario della ricostituzione delle Forze Armate giapponesi con la definizione di Self-Defense Force/SDF, il Ministero della Difesa di Tokyo ha pubblicato una nuova edizione del documento “Defense of Japan 2024”, a firma del Ministro Kihara Minoru.
A poche settimane dalla fine di un lungo e fruttuoso periodo d’interazione fra la Marina Militare e la Marina Giapponese nelle aree marittime del Pacifico occidentale, e in prospettiva di proficue collaborazioni politico-industriali nell’ambito del GCAP (Global Combat Air Programme), è dunque opportuno esaminare sinteticamente il documento per comprendere meglio il processo evolutivo politico e militare intrapreso dalle Forze Armate giapponesi, nel quadro di uno scenario internazionale percepito con non poca preoccupazione.
Nelle sue 572 pagine riccamente illustrate, dopo un’introduzione di carattere storico-rievocativo, “Defense of Japan 2024” riconosce che la comunità internazionale è entrata in una nuova era di crisi ed è chiamata a fronteggiare la più ardua prova dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. A fronte delle sfide presenti nel nuovo (dis)ordine mondiale, il Giappone si trova immerso nel più complicato e pericoloso scenario di sicurezza dell’era post-bellica e le motivazioni di questa valutazione sono quanto mai semplici.
La Cina ha rapidamente accresciuto le sue capacità militari complessive, intensificando al contempo le sue attività nel Mar Cinese Orientale, soprattutto in prossimità delle Isole Senkaku (rivendicate da Pechino, Tokyo e Taipei), nonché nel Mar Cinese Meridionale e oltre la prima catena insulare. La Corea del Nord sta progredendo in campo missilistico e nucleare, sviluppando e testando missili balistici potenzialmente dotati di testate nucleari e altri sistemi d’arma, mentre la Russia - nonostante l’aggressione all’Ucraina - non disdegna di impegnarsi in attività militari nell’Estremo Oriente, comprese importanti esercitazioni aeronavali in collaborazione con la Repubblica Popolare Cinese.
L’attuazione delle decisioni maturate in seno al Ministero della Difesa nipponico, declinata nel documento "Defense of Japan 2024", è inquadrata nel conseguimento di 3 obiettivi principali.
L'articolo completo, con tutti i dettagli, sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 30/24 in uscita venerdì 13 settembre.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.