RIVISTA ITALIANA DIFESA
La Polonia firma per 96 APACHE 06/09/2024 | Gabriele Molinelli

Il 13 agosto scorso la Polonia ha firmato il mega-contratto, dal valore potenziale di 10 miliardi di dollari, per l’acquisizione di 96 elicotteri da attacco AH-64E APACHE GUARDIAN. A firmare per la Polonia è stato il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa Wladyslaw Kosiniak-Kamysz.

Il completamento dell’ordine farà della Polonia il secondo utilizzatore al mondo per numero di APACHE, dietro solo agli Stati Uniti stessi.

Gli elicotteri da attacco sono destinati alla 1st Aviation Brigade di Inowroclaw (nel centro del Paese, a un centinaio di chilometri da Poznan) e rappresentano un enorme incremento nelle capacità polacche, considerando che gli APACHE andranno a rimpiazzare i pochi Mi-2 e Mi-24 rimanenti, i secondi rimasti peraltro da tempo senza un missile controcarro operativo.

Nella richiesta polacca, autorizzata dal Dipartimento di Stato USA nell’agosto 2023, è incluso anche un sostanzioso pacchetto di armi che includono 1.844 missili polivalenti AGM-114R2 HELLFIRE (che si aggiungono ad una precedente autorizzazione per 800 missili); 460 missili AGM-179A Joint Air-to-Ground Missiles (JAGM); 508 missili aria-aria STINGER 92K Block I, e un numero non specificato di razzi non guidati HYDRA 70, oltre a ben 7.650 sezioni di guida laser WGU-59/B Advanced Precision Kill Weapon System II (APKWS-II), per convertire altrettanti razzi “stupidi” in armi di precisione.

L'articolo completo, con tutti i dettagli, è disponibile su Risk&Strategy WEEKLY 29/24 in uscita oggi.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE