Sull’onda del mutamento degli scenari l’Esercito Italiano ha lanciato negli ultimi anni un processo di rinnovamento senza precedenti. Un processo che ha l’obbiettivo di innalzare le capacità dell’EI mettendolo in condizione di operare al meglio in una nuova stagione segnata da crisi e conflittualità, dalla sostanziale simmetria del confronto e dal carattere multidominio delle operazioni.
In questo quadro sono stati avviati una serie di programmi di rinnovamento che devono rispondere ai requisiti di cui sopra e che sono destinati a cambiare radicalmente il volto dell’Esercito e a proiettarlo in una dimensione del tutto nuova, nella quale il fattore legato all’innovazione tecnologica disruptive si coniuga armonicamente con il fattore umano, che resta comunque al centro di quelle che sono la struttura e la natura stesse del nostro strumento terrestre.
Programmi come l’AICS, o A2CS, il NEES AW-249 e, in prospettiva, l’MGCS, hanno una dimensione veramente rilevante e degli impatti potenzialmente enormi. La novità della modernizzazione dell’EI sta proprio qui: nelle sue dimensioni, tecnologiche e occupazionali e, dunque, finanziarie, e nelle sue ricadute, tanto sulla struttura dello strumento terrestre quanto sul tessuto industriale italiano e continentale.
Insomma, quando ci sono i numeri e le prospettive, quando ci sono pensiero e interesse, RID c’è, e ci sarà, ed ecco quest’opera monografica. Un’opera, frutto di una fitta interlocuzione con la Forza Armata e l’industria andata avanti per un anno, che va a scandagliare in profondità quel rinnovamento di cui sopra, mettendone in rilievo l’impalcatura concettuale, verticalizzandone i dettagli tecnici e delineandone le prospettive di sviluppo.
In quest’opera c’è tutta RID: la passione e il gusto per l'approfondimento, l’amore per il dettaglio e la feroce voglia di dare sempre e comunque un prodotto di qualità.
Buona lettura!
L'X-trà "Esercito Futuro - La rivoluzione dell'EI" è disponibile in edicola allegato a RID 9/24 e online.