Grazie alla disponibilità di Saab Aeronautics abbiamo potuto visitare lo stabilimento di Linkoping, in Svezia, assistere ad alcune esercitazioni della Flygvapnet, l’Aeronautica Svedese, con i GRIPEN e, parallelamente, fare il punto sui programmi presenti e futuri dell’azienda svedese.
Sviluppo e prospettive del GRIPEN
Asa Thegstrom, Vicepresidente - Deputy Head of Business Area Aeronautics, ha fornito alcune prospettive di mercato per i GRIPEN A/C ed E/F. Per quanto riguarda la Svezia, è in fase di sviluppo un aggiornamento sostanziale per almeno 60 GRIPEN C/D per travasare i progressi tecnologici del GRIPEN E sulla precedente versione C (per quanto possibile). Le principali aree di intervento riguarderanno la potenza di calcolo, l'avionica e le capacità EW. Inoltre, un ulteriore ordine di 20 GRIPEN E è ancora possibile. Il secondo cliente più importante per il momento è il Brasile. Nonostante le voci sul potenziale acquisto di F-16, il Brasile e Saab sono in trattative per ordini successivi. Un primo lotto aggiuntivo di JAS-39E/F potrebbe essere annunciato nel corso di quest'anno (molto probabilmente nel 2025), ma Saab ritiene che un terzo lotto di ulteriori velivoli potrebbe arrivare anche dopo il 2025. D’altronde, l’apertura della linea di montaggio era giustificata proprio dall’attesa di un ordine più consistente degli attuali 40 esemplari in produzione.
In Repubblica Ceca, il contratto di leasing per 14 GRIPEN C/D è stato esteso fino al 2035, quando subentrerà l'F-35. L’Ungheria ha 12 esemplari in servizio (11 JAS-39C e 1 JAS-39D), cui si aggiungono 3 JAS-39C e 1 JAS-39D ordinati di seconda mano. Inoltre, secondo Thegstrom, sono in corso trattative con l'Aeronautica Ungherese per attivare un secondo squadrone di GRIPEN e sono in fase di valutazione sia l’ipotesi di un secondo lotto di JAS-39C/D nella versione più aggiornata, che un lotto di JAS-39E di nuova costruzione.
Perù, Colombia, India, Thailandia e Filippine sono Paesi con i quali Saab ha intavolato trattative per la vendita di JAS-39C/D di seconda mano o JAS-39E/F di nuova costruzione. Nel complesso, Saab stima un mercato globale di 1.000-1.200 caccia da sostituire nei prossimi 10-15 anni. Le opportunità potenziali includono fino a 64 JAS-39C/D (vendita o leasing) e un massimo di 120 JAS-39E per il periodo 2025-2030. Ulteriori ordini per un massimo di 60 JAS-39E potrebbero arrivare dopo il 2030, sempre secondo l’azienda. Ricordiamo che anche i JAS-39A/B dei primi lotti possono essere portati allo standard C/D se necessario.
Oggi, il team di sviluppo del GRIPEN E (responsabile anche dei costanti aggiornamenti della flotta di GRIPEN A/C) comprende ben 400 persone a Linkoping (Svezia) e 200 in Brasile (Gaviao Peixoto). Il JAS-39E è operativo in Brasile con lo Squadrone Jaguar Anapolis, con il quale ha eseguito una campagna di test in climi caldi e umidi proprio quest’anno. In Svezia è operativo presso lo squadrone FMV Test & Evaluation e si sta preparando l’ingresso in servizio con il gruppo cacciabombardieri Satenäs F7, non lontano da Goteborg. Secondo Johan Segertoft, responsabile del programma GRIPEN di Saab Aeronautics, il GRIPEN E offre "la piattaforma software di volo più avanzata al mondo".
L’articolo completo è pubblicato su RID 9/24, disponibile online e in edicola.
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