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General Dynamics UK: i prossimi passi per AJAX e FOXHOUND 05/09/2024 | Gabriele Molinelli

Il 21 maggio scorso abbiamo avuto l'opportunità di visitare il sito di produzione di General Dynamics Land Systems UK a Merthyr Tydfil, in Galles, dove viene assemblata la famiglia di veicoli corazzati AJAX; e il laboratorio software e di integrazione di Oakdale, a pochi chilometri di distanza. È stata un'opportunità per verificare in prima persona i progressi dell'AJAX verso l’operatività e scoprire le prospettive future per il FOXHOUND.

I 2 siti impiegano direttamente quasi un migliaio di addetti altamente qualificati, e nel suo complesso il programma AJAX sostiene alcune migliaia di posti di lavoro presso centinaia di fornitori britannici, molti dei quali sono piccole e medie imprese (PMI).

Nell'impianto di Merthyr abbiamo ricevuto informazioni sui progressi del programma AJAX direttamente dal Vicepresidente e General Manager di GD Land Systems UK, Scott Milne, e dal Direttore Esecutivo, Strategy and Future Business, David Hind. Con loro abbiamo anche discusso del futuro del 4x4 FOXHOUND.

AJAX

La famiglia AJAX comprende 589 veicoli in 6 varianti, ordinati nel settembre 2014 principalmente come successori per la fortunata, ma ormai obsolescente famiglia Combat Vehicle Reconnaissance (Tracked), universalmente conosciuta con l'acronimo CVR(T).

Sono ormai decenni che il British Army cerca di rimpiazzare i veicoli CVR(T) fra ritardi, ripensamenti e false partenze che sono costate care all’industria nazionale, con molte società una volta gloriose scomparse nel corso degli anni per mancanza di contratti su cui lavorare.

Non possiamo qui ripercorrere tutta la lunga e complessa storia, ma ricordiamo almeno le tappe principali, a cominciare dal collasso del programma bi-nazionale US-UK Future Scout and Cavalry System (FSCS) / Tactical Reconnaissance Armoured Combat Equipment Requirement (TRACER) nel 2001 e la successiva inconcludente odissea del mega-programma Future Rapid Effect System (FRES).

Il FRES riunì in sé sia i requisiti per nuovi veicoli ruotati (FRES Utility Vehicle) sia quelli per nuovi cingolati (FRES Specialist Vehicles) sotto un unico “nome” principale, con il risultato che nel luglio 2003 il Regno Unito abbandonò anche il programma ruotato MRAV (BOXER), senza poi registrare alcun progresso reale per un decennio.

Un 8x8 diverso (il PIRANHA V proposto proprio da General Dynamics UK) fu selezionato nel 2007 solo per essere disconosciuto l'anno successivo poiché le priorità vennero nuovamente ribaltate per avviare il programma FRES SV. Proprio la competizione per il FRES SV ha visto BAE Systems con il CV-90 scontrarsi con General Dynamics che offriva uno sviluppo su misura basato sulla piattaforma ASCOD 2, in sé un'evoluzione dell'ASCOD (Austrian-Spanish Co-Operation Development), un Infantry Fighting Vehicle (IFV) che serve l'Esercito Spagnolo come PIZARRO e l'Esercito Austriaco come ULAN.

L’articolo completo è pubblicato su RID 9/24, disponibile online e in edicola.

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