RIVISTA ITALIANA DIFESA
Embraer, firmato il contratto per 9 C-390 per Austria e Paesi Bassi 25/07/2024 | Redazione

In occasione del Farnborough International Airshow 2024, il Ministero della Difesa olandese e l’azienda brasiliana Embraer hanno firmato un contratto per l’acquisizione di 9 esemplari di velivoli da trasporto militare C-390 MILLENIUM. Nello specifico, si tratta di un acquisto congiunto che i Paesi Bassi hanno effettuato in collaborazione con il Ministero della Difesa austriaco: 5 velivoli saranno destinati all’Aeronautica Olandese, mentre i restanti 4 all’Aeronautica Austriaca.

Il C-390 è un aereo da trasporto tattico medio bimotore a getto con capacità di carico (26 t) e velocità massima (870 km/h) maggiori rispetto al principale concorrente, ovvero il C-130J HERCULES di Lockheed Martin (quasi 20 t e 670 km/h).

L’acquisizione congiunta del velivolo offre dei chiari vantaggi non solo in termini di costi, ma anche per ciò che concerne l’addestramento, la logistica e, più in generale, in termini di interoperabilità tra le forze armate dei diversi Paesi.

Potrete trovare maggiori dettagli sul prossimo numero di RID (8/24), a breve in uscita in edicola e già disponibile online sul nostro sito. 

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE