RIVISTA ITALIANA DIFESA
Il Carrier Strike Group francese in azione 29/04/2024 | Michele Cosentino

Il 22 aprile 2024 il Carrier Strike Group (CSG) della Marine Nationale, incentrato sulla portaerei CHARLES DE GAULLE (di nuovo operativa dopo un turno lavori) e al comando del Contrammiraglio Jacques Mallard, è salpato da Tolone per un dispiegamento operativo denominato AKILA.

Oltre alla portaerei, il CSG comprende il cacciatorpediniere lanciamissili CHEVALIER PAUL (classe FORBIN/HORIZON), la fregate PROVENCE (classe AQUITAINE), il sottomarino d’attacco a propulsione nucleare EMERAUDE (classe RUBIS) e l’unità da supporto tecnico-logistico polivalente JACQUES CHEVALLIER (eponima di una classe di 4 esemplari simili alle LSS classe VULCANO italiane e alla cui costruzione partecipa anche Fincantieri).

Il reparto aereo imbarcato sulla CHARLES DE GAULLE comprende unoSquadron con 18 velivoli multiruolo RAFALE M, 2 velivoli per il comando e controllo e l’allarme avanzato E-2C HAWKEYE e una coppia di elicotteri DAUPHIN per missioni di ricerca e soccorso; il CSG opera insieme ad almeno un pattugliatore marittimo ATLANTIQUE 2 basato a terra.

Nella prima parte della missione AKILA, al CSG francese sono aggregate anche la fregata della Marina Italiana CARABINIERE (classe BERGAMINI) e la fregata portoghese BARTOLOMEU DIAS (precedentemente in servizio con la Marina Olandese, appartenente alla classe KAREL DOORMAN), entrambe in sosta a Tolone per qualche giorno: successivamente, il gruppo navale francese beneficerà del contributo delle fregate francesi BRETAGNE e LORRAINE (classe AQUITAINE), così come di unità statunitensi e greche.

Il principale teatro d’azione della missione AKILA è il Mediterraneo, dove il CSG della Marine Nationale opererà per la prima volta sotto il comando tattico NATO per un paio di settimane nel corso dell’esercitazione NEPTUNE STRIKE: l’evento sarà condotto da STRIKFORNATO, il comando aeronavale alleato subordinato al SACEUR e basato a Oeiras, in Portogallo. È inoltre prevista la partecipazione di unità francesi all’esercitazione MARE APERTO, condotta dalla Marina Militare a partire dal 3 maggio. Nel corso della missione AKILA, la cui durata complessiva prevista è di 6 settimane, si prevedono anche operazioni nei cieli della Romania da parte dei RAFALE della CHARLES DE GAULLE.

Oltre alle tradizionali attività di presenza e sorveglianza, la missione AKILA e la partecipazione del CSG DE GAULLE all’esercitazione NEPTUNE STRIKE hanno lo scopo di dimostrare in maniera palese come la NATO sia in grado integrare assetti di elevato valore operativo provenienti da diverse Nazioni dell’Alleanza e di proiettare capacità expeditionary, il tutto al fine di attuare concretamente il concetto di difesa collettiva.

Poco dopo la partenza del CSG francese da Tolone, sono state eseguite attività addestrative culminate con il lancio di un missile ASTER 15 dalla portaerei CHARLES DE GAULLE e di un missile ASTER 30 dallo CHEVALIER PAUL, entrambi conclusi con successo. Secondo quanto comunicato dalla Marine Nationale, i lanci sono stati effettuali in uno scenario tattico identico a quello prevedibilmente presente in un contesto operativo reale popolato da droni e missili antinave, con il CHEVALIER PAUL nel ruolo di coordinatore delle difese antiaeree/antimissili del CSG.

Essendo il dispiegamento AKILA articolato su 6 settimane, la Marine Nationale ne ha pianificato un altro, di maggior durata, da eseguire probabilmente entro il 2024. Un’ultima considerazione riguarda l’EMERAUDE: l’inserimento nel CSG di un battello d’attacco a propulsione nucleare non troppo “giovane” indica verosimilmente che il nuovo SUFFREN è impegnato altrove, così come il secondo esemplare della classe, DUGUAY-TROUIN, entrato in servizio nella Marine Nationale a inizio aprile.

Sopra: la portaerei CHARLES DE GAULLE in partenza da Tolone. Sotto: il lancio di un missile ASTER 15 dalla CHARLES DE GAULLE.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE