Fincantieri e il Ministero della Difesa indonesiano hanno firmato il contratto per la fornitura di 2 Pattugliatori Polivalenti d’Altura all’Indonesia, per un valore di 1,18 miliardi di euro.
I 2 PPA oggetto dell'ordine sono unità originariamente destinate alla Marina Militare, attualmente in costruzione presso il Cantiere Integrato di Riva Trigoso-Muggiano. Dovrebbe trattarsi nello specifico di 2 PPA in versione LIGHT +, dunque il MARCANTONIO COLONNA (varato il 26 novembre 2022) e il RUGGIERO DI LAURIA (in foto, varato il 6 ottobre 2023), dato che la terza e ultima unità LIGHT+, RAIMONDO MONTECUCCOLI, è già stata consegnata alla Marina Militare (27 settembre 2023). Tuttavia, dato il valore del contratto, e considerando i margini di crescita delle unità, è possibile ipotizzare un potenziamento capacitivo dei PPA in oggetto (verso la versione FULL Combat).
Il Contratto è stato firmato dall’Amministratore Delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, alla presenza del Direttore Generale della Divisione Navi Militari, Dario Deste.
L’interesse indonesiano per i PPA, di cui avevamo già scritto in precedenza, nasce dalla campagna navale del FRANCESCO MOROSINI (LIGHT) nell’Indopacifico (conclusasi a ottobre 2023), la quale ha contribuito a far conoscere il prodotto PPA a livello internazionale, suscitando un grande interesse sul mercato.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.