Sulla terza portaerei cinese, denominata FUJIAN, sono iniziati i test delle catapulte con carichi cosiddetti “morti”.
La nave, infatti, a differenza della LIAONING e della SHANDONG, equipaggiate con skijump e già in servizio con la Marina Cinese, ha una configurazione CATOBAR (Catapult-Assisted Takeoff but Arrested Recovery). Varata nel giungo 2022, la FUJIAN sta completando l’allestimento nel cantiere Changxing Jiangnan di Shanghai ed è dotata di catapulte elettromagnetiche anziché delle tradizionali catapulte a vapore.
L’uso della tecnologia EMALS (Electromagnetic Aircraft Launch System), attualmente impiegatasolo sulle super-carrier americane classe FORD, presenta una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali sistemi a vapore. Innanzitutto, garantisce un sensibile aumento del rateo di generazione di sortite, dovuto alla riduzionedel tempo riguardante il ciclo di lancio, e semplifica il design a livello meccanico della nave riducendo il bisogno di tutti quei sistemi necessari alla generazione e alla movimentazione di grandi volumi di vapore.
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(In foto: Il veicolo di prova per i test lanciato da catapulta che cade nel bacino di fronte alla Fujian, ormeggiata nel bacino del cantiere Changxing Jiangnan di Shanghai.)