RIVISTA ITALIANA DIFESA
Norvegia e Germania insieme per un nuovo missile antinave supersonico 30/11/2023 | Gabriele Molinelli

Prosegue la cooperazione tra Norvegia e Germania nel settore missilistico: Kongsberg ha infatti annunciato lo sviluppo di un nuovo missile antinave supersonico e la Germania sarà il partner di lancio del progetto.

La norvegese Kongsberg ha innegabilmente ottenuto un grande successo internazionale con il suo NAVAL STRIKE MISSILE (NSM) subsonico, sviluppato a partire dai primi anni 2000 ed entrato in servizio a partire dal 2011. Il NSM da allora è stato adottato da 13 Paesi fra cui spiccano gli Stati Uniti e, da ultimo, il Regno Unito, che ha scelto il missile norvegese come rimpiazzo “ad interim” per l’HARPOON sulle navi della Royal Navy.

Ora Kongsberg avvia lo sviluppo di un nuovo missile, capace di velocità supersoniche e designato SUPERSONIC STRIKE MISSILE (3SM) TYRFING, con l’obiettivo di cominciare ad affiancare l’NSM nel 2035 e, presumibilmente, di soppiantarlo nel lungo periodo.

Il Ministro della Difesa norvegese, Bjorn Arild Gram, ha detto che il nuovo progetto punta a proteggere la posizione ottenuta da Kongsberg sul mercato internazionale e il prezioso Know How accumulato, andando a fornire alla NATO e ad altri Paesi amici un prodotto moderno e attrattivo.

Per il momento si tratta di avviare una prima fase di studi e di design preliminare, alla cui conclusione il progetto verrà nuovamente sottoposto allo scrutinio del Parlamento.

La cooperazione fra Germania e Norvegia ha vissuto un momento storico l’8 luglio del 2021 quando sono stati firmati 2 grandi accordi, uno per i sommergibili U212CD (Common Design) e uno, appunto, per il NAVAL STRIKE MISSILE. Nell’occasione la Germania ha adottato il NAVAL STRIKE MISSILE 1A come rimpiazzo per gli HARPOON, da installare sulle fregate tipo F124, F125 e sulle future F126 ancora da costruire.

Il nuovo accordo sul missile antinave supersonico dà continuità a quella scelta strategica.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE