RIVISTA ITALIANA DIFESA
MBDA, finalizzato l’accordo per la fornitura dei missili CAMM alla Svezia 17/11/2023 | Carolina Paizs

Lo scorso 16 novembre, MBDA ha annunciato la finalizzazione dell’accordo con l’Agenzia governativa svedese Swedish Defence Material Administration (FMV),che vedrà MBDA fornire i missili sup-aria CAMM (Common Anti-air Modular Missile) per le 5 corvette classe VISBY della Marina Reale Svedese nell’ambito del SEA CEPTOR, sistema di difesa aereo a corto raggio imbarcato.

Il CAMM, sviluppato da MBDA UK, è un missile superficie-aria a breve raggio, caratterizzato da una gittata di 25 km. Tale sistema d’arma, già integrato da diversi Paesi in architetture di difesa aerea basati su nave e/o su terra – i maggiori e più recenti ordini includono la Polonia, il Regno Unito, l’Italia, il Canada e il Brasile – ha dimostrato elevate capacità in termini di velocità e di manovrabilità, nonché una massima efficacia contro molteplici bersagli. Integrato nel sistema SEA CEPTOR, il CAMM si propone di ingaggiare diverse tipologie di minacce aeree avanzate e simultanee a 360°: da missili antinave supersonici, a elicotteri d’attacco e UAV. Il sistema, già utilizzato dal Regno Unito, sarà congiuntamente installato da FMV e da Saab Kockums entro la fine del 2025 e sarà in servizio sulle navi a partire dall’anno successivo.

L’acquisizione e l’integrazione del CAMM nel sistema confermano l’impegno del Governo svedese e, in questo caso, della Marina Reale, di fornire un nuovo, forte ed effettivo contributo in termini di capacità di difesa aerea alla NATO. Inoltre, la firma del contratto mette in luce una già solida collaborazione con MBDA, di cui la Svezia è ormai un partner strategico. Il Paese ha infatti collaborato allo sviluppo del programma METEOR per la produzione degli omonimi missili aria-aria a lungo raggio, e ha inoltre recentemente firmato un accordo per la produzione di una versione nazionale del missile controcarro AKERON MP.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE