RIVISTA ITALIANA DIFESA
Taglio della prima lamiera per l’SSN brasiliano 16/10/2023 | Gabriele Molinelli

Mercoledì 4 ottobre, la Marina Brasiliana ha celebrato il taglio della prima lamiera per il suo primo, storico, sottomarino a propulsione nucleare con armamento convenzionale.

Il taglio, presso il cantiere navale Itaguaí Construcoes Navais (ICN), a Itaguaí (Stato di Rio de Janeiro), fa seguito alla costruzione di 4 battelli tipo SSK di classe SCORPENE e rientra nell’ambito dello stesso accordo di cooperazione strategica firmato nel dicembre 2008 fra Francia e Brasile a Rio de Janeiro. Il programma PROSUB, avviato nel 2009, ha visto Naval Group curare l’allestimento del cantiere, supportare la produzione degli SCORPENE e la preparazione della base da cui opereranno. Naval Group è anche responsabile per il design delle parti “non nucleari” dell’SSN.

L’assemblaggio del quarto e ultimo SCORPENE, il futuro ANGOSTURA (S-43), è partito nell’aprile scorso con il trasferimento del primo modulo (la sezione di poppa) dall’area di lavorazione a quella per l’assemblaggio finale. Il capoclasse, RIACHUELO (S40) è stato varato nel dicembre 2018 e commissionato nel settembre 2022; l’HUMAITA è stato varato a fine 2020. Il TONELERO avrebbe dovuto essere varato entro fine 2022, ma c’è evidentemente un ritardo.

Con tutti i moduli per gli SCORPENE ormai ultimati, tuttavia, il reparto costruzione può ora dedicarsi appieno alla “sezione di qualifica”, un modulo prototipico che servirà a certificare il processo produttivo necessario alla costruzione dell’SSN, il futuro ÁLVARO ALBERTOA.

L'articolo completo sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 31/23 in uscita oggi, lunedì 16 ottobre. 

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE