RIVISTA ITALIANA DIFESA
La Corea del Nord vara un sottomarino lancia missili 08/09/2023 | TOMMASO MASSA

Il 6 settembre, alla presenza del leader supremo della Corea del Nord, Kim Jong Un, è stato varato un nuovo sottomarino d’attacco lanciamissili destinato alla Marina Nordcoreana, denominato HERO KIM GUN-OK e contrassegnato dal distintivo ottico 841.

Si tratta di un sottomarino di design sovietico classe ROMEO che è stato ampiamente modificato per ospitare una sezione dedicata al lancio dei missili, installata a poppa della vela e collegata direttamente ad essa. Le modifiche hanno interessato anche la prua, che è stata accorciata e arrotondata, e dalla quale sono stati rimossi i timoni orizzontali di prora, installati invece sulla vela; è anche probabile che siano stati rimossi i tubi lancia siluri (per motivi di spazio), ma dalle immagini disponibili non è possibile affermarlo con certezza.

Per quanto riguarda la sezione dedicata al lancio dei missili, dalle immagine diffuse si possono notare 5 portelli per ciascun lato (per un totale di 10 portelli e, dunque, 10 missili), sotto i quali dovrebbero essere collocati i pozziper il lancio. Non è chiaro quali classi di missili possano essere lanciate dal sottomarino, ma è probabile si tratti di missili balistici della famiglia PUKGUKSONG (e forse anche del nuovo missile da crociera HWASAL-2), vettori con capacità indicata di trasporto di testate nucleari, anche se le dimensioni dei missili di questa famiglia (tra 9,7 m e 10,6 m di lunghezza e tra 1,5 e 1,8 m di diametro, a seconda delle versioni) paiono maggiori rispetto ai portelli. È possibile che i 4 pozzi anteriori (2 per lato) abbiano dimensioni maggiori rispetto agli altri 6: in questo caso si potrebbe equipaggiare il battello con 4 missili PUKGUKSONG e 6 missili più piccoli (come il missile testato nell’ottobre 2021, denominato KN-23.

Ricordiamo infatti che la Marina Nordcoreana dispone attualmente di un sottomarino con capacità di lancio di missili balistici: il YONGUNG (824) classe SINPO/GORAE.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

 


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE