RIVISTA ITALIANA DIFESA
Oltre la disabilità 28/07/2014 | MARINA MILITARE

Erano in 170, venerdì 25 luglio, i sub che scandagliavano i fondali dell’insenatura del Varignano, storica sede dell’eccellenza formativa subacquea italiana, il Comando Subacquei e Incursori della Marina Militare, a Le Grazie, frazione di Porto Venere.

30 i protagonisti veri, provenienti da tutta Italia, portatori di diverse disabilità fisiche, letteralmente 'immersi' in un percorso speciale, simile ai circuiti seguiti normalmente dai palombari nel corso del loro addestramento professionale. 50 minuti tra relitti affondati, tra cui un elicottero e un’automobile, per finire con un passaggio sotto una vera nave militare.

Ad accompagnarli, i Palombari della Marina Militare, che hanno promosso l’iniziativa ben otto anni fa, e i volontari delle associazioni che si occupano di attività formativa e sportiva dei gruppi, tra cui la HSA Italia e il Gruppo Sub Ospedale di La Spezia.

Il taglio del nastro della giornata in prima mattinata, con una cerimonia di benvenuto presieduta dal Comandante di Comsubin, Contrammiraglio Francesco Chionna, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Prefetto della Spezia e il Sindaco di Porto venere e la Pro Loco delle Grazie, i cui volontari sono attivamente impegnati nel sostegno di questa manifestazione, sin dalla prima edizione.

 

Maggiori informazioni sul portale della Marina


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE