Il cacciatorpediniere Luigi Durand de la Penne lascia il porto di Barcellona dove ha sostato dal 18 al 21 luglio, in occasione della Campagna d’Istruzione della prima classe dell’Accademia Navale.
In questi giorni l’Unità ha visto la presenza a bordo del console generale d'Italia, Stefano Nicoletti, e dell'addetto per la Difesa, contrammiraglio Ciammaichella.Il discorso pronunciato dal Console durante l’assemblea generale ha sottolineato l’importanza di questo momento formativo per gli allievi. Per loro questa è la prima occasione di vivere le emozioni che la vita sul mare trasmette. La sosta, inoltre, rinnova la lunga tradizione di presenza delle navi italiane sui mari di tutto il mondo quale strumento per l’esercizio della naval diplomacy e per confermare il saldo legame con i paesi alleati.
Numerose sono state le attività svolte dai cadetti durante la sosta: oltre alle normali attività di studio, sport ed esercitazioni, sono state effettuate visite culturali e incontri con la popolazione che hanno rivelato la città catalana in tutta la propria bellezza.
Maggiori informazioni sul portale della Marina