È stato trasmesso ieri alla Commissione Difesa della Camera lo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma (Atto del governo n.176) per l'acquisizione di 24 nuovi Eurofighter TYPHOON per l’Aeronautica Militare.
Ulteriori dettagli non sono ancora disponibili. Presumibilmente dovrebbe trattarsi di velivoli – che progressivamente andranno a rimpiazzare i TYPHOON Tranche 1 in servizio – allo standard NG (Next Generation), caratterizzato principalmente da un nuovo LAD (Large Area Display), un computer di missione di nuova generazione, radar AESA ad alte prestazioni CAPTOR-E Mk2, sistema di autoprotezione elettronica rinnovato e capacità di controllare/gestire droni cosiddetti gregari.
Al di là della configurazione degli aerei, che scopriremo più avanti, si tratta di una commessa di rilevanza strategica che consente potenziare le capacità dell'AM, di fare da ponte verso il GCAP (Global Combat Air Programme) e di mantenere adeguati volumi per lo stabilimento di Leonardo Velivoli di Caselle.
Ulteriori dettagli su Risk & Strategy WEEKLY 25/24 in uscita oggi.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.