LEONARDO
RID Articoli Mese
logo Esercito Italianoa cura dell'Esercito Italiano
RID - Rivista Italiana Difesa 07-09-2015 ELICOTTERO ESERCITO PER INTERVENTO D'URGENZA Elicottero dell'Esercito trasporta un cuore per salvare una vita. #noicisiamosempre data: a cura di:

Bolzano, questa mattina alle 08:45, la sala operativa del 4° Reggimento "ALTAIR" è stata allertata dal Commissariato del Governo di Bolzano, che ha richiesto l'intervento di un elicottero dell'Esercito per il trasporto di un cuore dall'ospedale di Bolzano all'aeroporto di Verona Villafranca.

È stato subito attivato l'equipaggio di pronto intervento che è immediatamente decollato dalla caserma alla volta dell'ospedale di Bolzano per prendere a bordo l'equipe medica e il delicato organo per poi volare all'aeroporto di Verona.

Una volta atterrati i medici hanno trasferito il cuore su un aereo "Falcon 500" a bordo del quale ha raggiunto Berlino, sua destinazione finale.

Questo tipo di intervento rientra nelle capacità "dual use" dell'Esercito e, nello specifico, che ogni reparto dell'Aviazione dell'Esercito esprime attraverso il mantenimento di un equipaggio di pronto intervento, il quale può essere impiegato 24 ore su 24 per far fronte ad ogni tipo di emergenza o calamità.

Operazioni di questo tipo non sono un eccezione solo pochi giorni fa l'intervento di un altro elicottero dell'Esercito si era reso necessario per la ricerca notturna ad alta quota di una ragazza dispersa in Val di Fundres.

 La notizia con la fotogallery completa è raggiungibile al link: www.esercito.difesa.it


Condividi su: