LEONARDO
RID Articoli Mese
logo RIDa cura della Rivista Italiana Difesa
RID - Rivista Italiana Difesa 14-05-2015 Conferenza SEDA 2015 data: a cura di:

Dopo il successo riportato nelle precedenti 3edizioni, quest’anno si terrà la 4a Conferenza Internazionale "Software Engineering for Defence Applications – SEDA". L’argomento "ingegneria del software" oggetto della conferenza mira a modellare, gestire ed implementare prodotti e processi di sviluppo software in modo strutturato e controllabile. Nel settore della Difesa e della Sicurezza, questa disciplina assume un elevato livello di importanza e una spiccata criticità in quanto le peculiarità del Comparto richiedono livelli di affidabilità e di qualità non paragonabili con gli standard di mercato.
Quest’anno la conferenza avrà luogo al CASD (Roma) il 26 e 27 maggio 2015. Tra le presentazioni tecniche più interessanti, ci sarà la dimostrazione operativa del LC2EVO, software di Comando e Controllo realizzato dal IV Reparto Logistico dello Stato Maggiore dell'Esercito in collaborazione con la Selex ES, altri importanti partner industriali della Difesa, Università e, per il segmento Soldato Futuro, con l’Agenzia NCIA. Nel presentare LC2EVO sarà evidenziato come, presso lo Stato Maggiore dell’Esercito, si sia sviluppata una nuova metodologia di sviluppo software “Agile” che ha permesso la realizzazione del prodotto in poco più di 6 mesi con un risparmio in termini di costi, rispetto ai metodi tradizionali di produzione, che si attesta intorno al 50-60% e una “soddisfazione” dell’utente che supera il 90%.
Uno degli obiettivi della Conferenza è consolidare ed estendere l’utilizzo della metodologia “Agile” alle realtà industriali del Comparto Difesa e Sicurezza, stimolando la creazione di un network di imprese interessate alla costituzione di un polo d’eccellenza nel campo del software “mission critical”. La fase finale della conferenza vedrà un momento di sintesi sui passi da intraprendere nel campo della formazione (vision università a cura della Professoressa Inverardi M. Rettore dell’Università dell’Aquila), della Difesa (Amm. D. Di Biase, Capo VI Rep. SMD) e nel settore delle Industrie della Difesa (Guido Crosetto, Presidente AIAD).


Condividi su: