LEONARDO
RID Articoli Mese
logo Marina Militarea cura della Marina Militare
RID - Rivista Italiana Difesa 14-07-2016 Nave Doria, assistenza medica a un peschereccio L'intervento durante l'operazione Mare Sicuro data: a cura di:

Dal 28 giugno 2016 nave Doria partecipa all'operazione Mare Sicuro. La missione serve ad assicurare la tutela degli interessi nazionali, attraverso la sorveglianza e protezione dell’ambiente marittimo. Tra i compiti assegnati anche la protezione dei pescherecci italiani. Prorpio in questi giorni si è reso necessario un intervento sanitario per un pescatore.

Durante il pattugliamento, l'undici luglio, nave Doria ha ricevuto una richiesta di assistenza medica da un peschereccio italiano che operava poco distante. Un pescatore soffriva di dolori addominali e difficoltà respiratorie. Avvicinatosi al peschereccio il team medico del Doria si è recato a bordo e dopo un primo controllo il paziente è stato trasferito sul caccia, per essere curato nell'infermeria della nave.

Della componente sanitaria della nave fanno parte un medico e due infermieri. L'infermeria di bordo è in grado di effettuare interventi di pronto soccorso e cure di base; per interventi più gravi l'elicottero SH90 imbarcato può essere utilizzato per trasportare il paziente alla più vicina struttura ospedaliera oppure a bordo di una nave dotata di capacità maggiori.

Qualche ora dopo, quando le condizioni del paziente sono ritornate stabili, il pescatore è stato riaccompagnato a bordo del peschereccio.


Condividi su: