LEONARDO
RID Articoli Mese
logo Marina Militarea cura della Marina Militare
RID - Rivista Italiana Difesa 11-07-2016 Battesimo del mare per allievi #AccademiaNavale Inizia la navigazione del Vespucci, la campagna d'istruzione con gli allievi data: a cura di:

Per gli allievi della 1^ Classe dell’Accademia Navale il battesimo del mare è un momento importante, reso ancora più speciale sul vascello più bello del mondo.

È successo l’8 luglio subito dopo il disormeggio dal porto di Livorno, un momento che rimarrà per sempre scolpito nel cuore degli allievi, saliti a bordo di nave Vespucci poche ore prima per la “Campagna d’Istruzione 2016”, che porterà l’unità nel Mediterraneo occidentale, in Atlantico e nel Mar del Nord sino ai primi di ottobre 2016.

_BRA4875.jpg 

I fischi del Nostromo chiamano l'equipaggio al posto di manovra generale alla vela. Non appena agganciati inizia la salita sull’altissimo albero di maestra. E' li che per la prima volta gli allievi entrano, realmente in contatto con due elementi essenziali legati indissolubilmente alla vita di ogni marinaio, il mare aperto sotto, il cielo azzurro sopra.

_BRA5269.jpg 

Con questa emozione è iniziata l’esperienza estiva degli allievi. Un susseguirsi di esercitazioni, insieme all’equipaggio della nave che vedranno gli allievi impegnati per i prossimi 3 mesi, la voga sui palischermi (imbarcazioni in lego a remi), condurre il vascello con il timone a caviglie dalla plancia, dormire in amaca fianco a fianco con i propri amici e colleghi ma c'è anche tempo per la Santa Messa domenicale sul cassero dell’unità. Momenti fondamentali nel processo di crescita degli allievi a bordo del Vespucci.

_BRA5131.jpg 

Segui la campagna del Vespucci sul sito e sui social #Vespucci85


Condividi su: