LEONARDO
RID Articoli Mese
logo Marina Militarea cura della Marina Militare
RID - Rivista Italiana Difesa 02-07-2016 Vespucci Goodwill Ambassador dell'UNICEF Messaggero di pace e di speranza, nave Amerigo Vespucci data: a cura di:

Messaggero di pace e di speranza, nave Amerigo Vespucci è anche questo.

Simbolo dell'Italia nel mondo e della tradizione marinaresca che a bordo si tramanda ormai da 85 anni, la nave scuola della Marina è anche ambasciatrice dell'Unicef.

Goodwill Ambassador della sezione italiana del fondo delle Nazioni Unite, una carica che l'unità a vela riveste dal 2007 e che è stata rinnovata il 4 luglio, durante la sosta a Livorno, ultima tappa della prima fase della campagna per l'85 anniversario dal varo. Un'investitura che fa del Vespucci un emblema della funzione dual use della Marina, al servizio del Paese.

A testimoniare la carica di Goodwill Ambassador dell'Unicef Italia, la bandiera del fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia, che sventolerà a bordo della nave, è stata consegnata dal presidente, Giacomo Guerrera al comandante, capitano di vascello Curzio Pacifici.

"Il comitato italiano per l'Unicef rinnova la nomina dell'Amerigo Vespucci a Goodwill Ambassador perché attraverso la sua importante attività formativa e di rispetto reciproco, senza distinzione di razza, lingua, religione e opinione politica, testimoniando solidarietà e sostegno alle iniziative dell'Unicef. Il comitato italiano le affida un messaggio di pace e di speranza per i milioni di bambini e bambine che l'Unicef aiuta affinché possa diffonderlo in ogni parte del mondo”.

Buon lavoro Amerigo Vespucci.

Continuate a seguire la campagna sul sito e sui social network della Marina, #Vespucci85.


Condividi su: