LEONARDO
RID Articoli Mese
logo Esercito Italianoa cura dell'Esercito Italiano
RID - Rivista Italiana Difesa 03-07-2016 Artificieri dell'Esercito: domenica di lavoro Rimosse due bombe dagli artificieri del 2° Reggimento Genio Guastatori di Trento. data: a cura di:

Concluse positivamente le operazioni di disinnesco e trasporto in sicurezza nell’area dell’ex polveriera di Campo di Trens, in località Stilves (BZ), di due bombe da 2.000 libbre ciascuna da parte degli artificieri dell’Esercito del  2° Reggimento Genio Guastatori di Trento. Qui, gli artificieri hanno provveduto al taglio delle bombe per la successiva estrazione e bruciatura dell'esplosivo contenuto.

La situazione alle 11.30 circa è tornata alla normalità. I locali sono potuti tornare alle proprie case ed è stata ristabilita la viabilità con la riapertura dell’autostrada A 22 del Brennero nel tratto Bressanone Val Pusteria – Vipiteno e della strada statale 12 in entrambi i sensi di marcia. Riattivate, inoltre, sia la linea ferroviaria sia lo spazio aereo.

Il 2° Reggimento Genio Guastatori di Trento è un reparto dell'Esercito costituito da personale addestrato, qualificato, equipaggiato con strumentazioni ad elevata tecnologia che, grazie all’esperienza acquisita nei vari Teatri operativi dove è stato impiegato, è in grado di operare con competenza e professionalità laddove richiesto delle Autorità locali a favore della collettività' nei casi di pubblica utilità e calamità.

Nel 2016, finora, l’Esercito ha provveduto alla bonifica di manufatti esplosivi in oltre 850 circostanze che si aggiungono agli oltre 30.000 interventi effettuati nel corso degli ultimi 10 anni.

La notizia con la fotogallery completa è raggiungibile al link: www.esercito.difesa.it


Condividi su: