LEONARDO
RID Articoli Mese
logo Aeronautica Militarea cura dell'Aeronautica Militare
RID - Rivista Italiana Difesa 07-05-2016 Dobbiaco: celebrato il 50° anniversario data: a cura di:

Il 7 maggio si è svolta la commemorazione del 50° anniversario della costituzione dell'aeroporto di Dobbiaco con una cerimonia di intitolazione del Distaccamento Aeroportuale al Generale di Squadra Aerea Mario Pezzi, medaglia d'oro al valore aeronautico, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, del Comandante della 1^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Settimo Caputo, del Prefetto di Bolzano, dott.ssa Elisabetta Margiacchi e dal Sindaco di Dobbiaco, dott. Guido Bocher. La cerimonia, ha visto anche la presenza del nipote del Gen. Pezzi, l'Ing. Ascani, invitato per l'occasione.

 

 

Il Comandante del Distaccamento aeroportuale di Dobbiaco, Maggiore Alberto Luppi, nel suo intervento nel corso della cerimonia, definendo  “storica” la giornata commemorativa per il Distaccamento, ha ricordato le attività sempre promesse nel corso dei cinquant'anni dall'Aeronautica Militare sull'aeroporto di Dobbiaco, “[...] attività che manifestano  il giusto e apprezzato rispetto per questo unico, delicato territorio, ben inserendosi, nel contempo, nel tessuto  economico-sociale pusterese con una costante presenza di personale in azzurro”.


 
Il Generale Vecciarelli nel corso del suo intervento, soffermandosi sull'impresa del Gen. Pezzi l'ha definito “un mirabile esempio del trinomio inscindibile costituito da uomo, macchina e tecnologia”. Il Capo di SMA ha poi voluto ringraziare il Capo di Stato Maggiore della Difesa  “[...] per aver condiviso e sostenuto questa iniziativa, peraltro armata con acceso entusiasmo dal Comandante della 1^ Regione Aerea”. In conclusione, il Generale Vecciarelli ha definito l'Aeroporto di Dobbiaco come “un esempio del concetto di interoperabilità sistemica nazionale” ed ha evidenziato quale esempio, l'importante ruolo svolto dalla Stazione Meteo locale che fornisce il servizio meteorologico il quale “rientra tra le molteplici attività che l'Aeronautica Militare svolge a favore della collettività”.

 

Continua a leggere la notizia sul sito dell'Aeronautica Militare


Condividi su: