LEONARDO
RID Articoli Mese
Notizie a cura dello Stato Maggiore Difesalogo Stato Maggiore Difesa
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Atalanta: addestramento congiunto

La fregata italiana Virginio Fasan, unità di bandiera delle forze aeronavali europee attualmente schierate nel Corno d’Africa in contrasto alla pirateria, è stata impegnata negli scorsi giorni in alcune attività con il cacciatorpediniere Dae Jo Yeong della marina della Corea del Sud.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Addestramento guardia presidenziale libanese

Oggi si è conclusa la seconda sessione del corso di addestramento e riqualificazione svolto nell’ambito della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL) a beneficio di personale selezionato cui è devoluta la tutela del Presidente della Repubblica libanese e della sua famiglia.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Conclusa esercitazione ADRION 2017

Si è da poco conclusa la fase in mare dell’esercitazione Adrion 2017, svolta quest’anno nel Mar Egeo, che ha visto la Marina Militare partecipare con il pattugliatore Comandante Cigala Fulgosi e un elicottero AB-212 imbarcato...

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Addestramento CAS al 61° Stormo

Si è svolta dal 12 al 16 giugno un’attività sperimentale joint&combined tra assetti forniti da tre differenti providers: Esercito Italiano, Aeronautica Militare e Carabinieri. Il coordinamento è stato affidato al 61° Stormo di Galatina (Lecce) che ha fornito i nuovi velivoli di addestramento avanzato T-346A, i piloti, la logistica e la disponibilità del proprio personale JTAC (Joint Terminal Attack Controller). Esercito e Carabinieri hanno schierato sul campo militari altamente qualificati al controllo di velivoli CAS (Close Air Support) e alla condotta di operazioni di acquisizione obiettivi.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Scuola di Aerocooperazione meeting delle AGOS

Si è svolta a Guidonia, nei giorni 11 e 12 luglio, la 3ª edizione dell’”Air-to-Ground Operations School Meeting”, consesso internazionale costituito dai Comandanti delle AGOS di numerosi paesi europei ospitato quest’anno dalla Scuola di Aerocooperazione, l’istituto interforze ad alta valenza tecnico-operativa nel campo dell’interpretazione delle immagini e della cooperazione aero-terrestre, aero-navale e formazione/qualificazione dei JTAC – Joint Terminal Attack Controller.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa KFOR addestrano protezione Monastero Decane

Belo Polje– 12 luglio 2017- i militari italiani impiegati nella missione KFOR nei giorni scorsi hanno concluso un’articolata esercitazione sulle procedure di controllo della folla e sulla gestione dell’ordine pubblico in occasione di turbative o di concentrazione di masse ostili in prossimità del Monastero di Decane, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità e protetto dal contingente KFOR.

a cura dello