LEONARDO
RID Articoli Mese
Notizie a cura di RIDlogo RID
anteprima logo RID Leonardo: nuovo contratto per APS TROPHY

Leonardo: nuovo contratto di circa 80 milioni USD per sistemi di protezione attiva destinati a Esercito e Marines USA. La controllata statunitense Leonardo DRS fornirà ulteriori sistemi TROPHY di difesa attiva per i carri armati Abrams.

anteprima logo RID Completata la fornitura di Su-35S alla Cina

La Russia ha completato la fornitura alla Cina dei 24 caccia pesanti super-manovranti Su-35S ordinati con un contratto da 2,5 miliardi di euro finalizzato nel novembre 2015. L'ultimo lotto di velivoli è stato ufficialmente accettato in servizio a fine 2018, mentre le consegne degli equipaggiamenti previsti da contratto, compresi alcuni sistemi d'arma, proseguiranno fino al prossimo anno. L'Aeronautica Cinese è stato il secondo cliente del Su-35S dopo quella russa (vedi foto) che finora ha ordinato 98 esemplari, in 2 diversi lotti, le cui consegne termineranno il prossimo anno. Ulteriori dettagli su RID 2/19.

anteprima logo RID Vola il primo Tu-22M3M

Dopo i test a terra effettuati durante il mese di agosto, ed in leggero ritardo sui tempi previsti, lo scorso 28 dicembre è stato completato il volo del primo bombardiere strategico a geometria variabile russo Tu-22 BACKFIRE-C, recentemente aggiornato allo standard M3M.

anteprima logo RID Nuovi pensionamenti per le navi della Marina Militare

Tra radiazioni, disarmi e passaggi in RDT (Ridotta Tabella di Disponibilità) prosegue l’uscita di scena da parte delle unità più datate della Marina Militare. 

anteprima logo RID Quale MLU per i DDG ORIZZONTE?

Secondo quanto reso noto nel comunicato con il quale hanno annunciato la creazione della nuova joint venture paritaria, durante Euronaval, Fincantieri e Naval Group avevano anche accennato alla presentazione, a partire da quest’anno, di un'offerta comune per i primi studi riguardanti l'ammodernamento di mezza vita dei DDG per la difesa di aerea tipo HORIZON/ORIZZONTE. Sulla base dell'evoluzione degli scenari, anche i DDG ORIZZONTE dovranno infatti affrontare minacce quali i missili balistici a corto-medio raggio, i missili balistici antinave ed i missili antinave di nuova generazione con velocità ipersonica e propulsione ramjet/scramjet. Pertanto, tale upgrade verterà soprattutto sull’aggiornamento in senso anti-missile/anti-balistico delle capacità di queste unità. Secondo le prime indiscrezioni che siamo riusciti a raccogliere, una soluzione potrebbe essere quella dell’aggiornamento del radar a lungo raggio S-1850M in banda L accompagnata, sulle unità della Marina Militare, dalla sostituzione del radar multifunzionale EMPAR con il più moderno AESA KRONOS GRAND NAVAL (soluzione questa che consentirebbe di non stravolgere la struttura della nave, ma che deve essere ancora confermata). In particolare, l’S-1850M dovrebbe essere ammodernato nella capacità di scoperta di target balistici, alleggerendo dunque di questo compito il radar multifunzionale che, ricevendo il cueing del bersaglio dall’LRR, punterebbe direttamente su di esso per provvedere all’ingaggio ed alla guida-missili (con una riduzione del “tempo radar” a tutto vantaggio della possibilità di intercettare un “bersaglio veloce” come un missile balistico). L’altro cardine dell'ammodernamento sarebbe l’integrazione del nuovo intercettore ASTER 30 B1NT che, come noto, equipaggerà anche i PPA Full. Chiaramente queste estese modifiche alla sensoristica ed all'armamento sarebbero rese possibili dall’aggiornamento del CMS, sul quale al momento non abbiamo dettagli più precisi. Ulteriori dettagli su RID 2/2019.

anteprima logo RID Prime immagini dell’SB-1 DEFIANT

In attesa del primo volo, inizialmente previsto nel 2017, Sikorsky e Boeing hanno rilasciato le prime immagini del nuovo elicottero compound – con rotore in tandem coassiale ed elica spingente – SB-1 DEFIANT. Le 2 aziende hanno sviluppato congiuntamente tale macchine per il programma di dimostrazione tecnologica dell’US Army  Joint Multi-Role Technology Demonstrator (JMR-TD)  nel cui ambito il DEFIANT compete con il convertiplano V-280 VALOR della Bell. Il JMR-TD ha l’obbiettivo di sviluppare e valutare una serie di tecnologie per il programma Future Vertical Lift (FVL) – guidato dall’US Army - che prevede la realizzazione di una serie di aeromobili per le FA americane tra cui un Future Long Range Assault Aircraft (FLRAA), per il rimpiazzo degli elicotteri d’attacco APACHE, un Advanced Unmanned Aerial System (AUAS), un Future Attack Reconnaissance Aircraft (FARA), per sostituire gli elicotteri leggeri da ricognizione armata KIOWA WARRIOR, nonché un futuro elicottero da trasporto medio e pesante.