LEONARDO
RID Articoli Mese
Argomento Selezionato: Mare
anteprima logo RID Quali fregate per la Marina degli Stati Uniti?

Accantonando, dopo qualche anno di studi, dibattiti e revisioni, un orientamento verso un adattamento delle originarie Littoral Combat Ship (LCS) con caratteristiche di letalità e sopravvivenza più accentuate, la Marina degli Stati Uniti ha modificato il proprio approccio verso la gamma "inferiore" della componente di superficie

anteprima logo RID Le artiglierie navali di Leonardo

In questi ultimi tempi si iniziano a vedere i frutti delle numerose novità in tema di artiglierie navali sviluppate dalla Divisione Sistemi di Difesa di Leonardo (all'epoca Oto Melara) a partire dai primi anni 2000 per il programma FREMM.

anteprima logo Marina Italiana Il Museo Storico Navale di Venezia

Con il presente lavoro, scaricabile in PDF, RID inzia a pubblicare le Tesi di Laurea sul tema “La Marina Militare italiana nella storia contemporanea”. Il concorso, aperto a tutti gli studenti universitari, è stato bandito lo scorso gennaio dallo Stato Maggiore della Marina per stimolare una discussione qualificata circa l’importanza della marittimità per il nostro Paese e del ruolo e le funzioni della Forza Armata nel settore della sicurezza marittima, della salvaguardia degli interessi nazionali e del comparto duale e complementare a supporto della collettività. Quella del 2018 è stata un’edizione di grande successo per il concorso che ha visto la presentazione di elaborati da parte di ben 25 studenti provenienti da 14 tra i più prestigiosi atenei italiani. Le tesi sono state esaminate da una Commissione presieduta dal Capo dell’Ufficio Storico della Marina Militare e composta da storici navali e accademici membri del Comitato Consultivo, organo collegiale di consulenza storico-scientifica dell’Ufficio Storico della Marina Militare.

a cura della
anteprima logo RID Il primo Type 055 vicino alla consegna

Secondo indiscrezioni, il primo esemplare del nuovo cacciatorpediniere cinese Type 055 classe RENHAI starebbe ultimando i test in mare, questi ultimi iniziati lo scorso 24 agosto.

anteprima logo RID Brasile varato il primo SCORPENE

Lo scorso 14 dicembre, presso i cantieri navali di Itaguaì, è stato consegnato il RIACHUELO, primo sommergibile d’attacco classe SCORPENE destinato alla Marinha do Brasil. 

anteprima logo RID Varato il terzo DDG1000 ZUMWALT

Presso i cantieri Bath Iron Works di General Dynamics è stato varato il terzo incrociatore polivalente classe ZUMWALT. L’unità, denominata USS LYNDON B. JOHNSON, è caratterizzata come le 2 gemelle da un rivoluzionario scafo con sovrastruttura monoblocco, murate inclinate verso l’interno e prua fendi-onda, e da un dislocamento a pieno carico di oltre 15.000 t. Tra gli equipaggiamenti ricordiamo, tra l’altro, il radar AESA in banda X AN/SPY-3 – sensore multifunzionale a 3 facce planari fisse, ma anche con capacità di ricerca volumetrica a grande distanza - i 20 moduli di lancio verticali periferici rettangolari MK57 – ogni modulo è dotato di 4 celle, ciascuna in grado di contenere da 1 a 4 missili a seconda della tipologia- ed i 2 cannoni per il tiro contro-costa da 155 mm AGS (Advanced Gun System). Con l’US Navy i DDG1000 assolvono principalmente il compito di attacco in profondità, supporto alle operazioni a terra e deterrenza di alto profilo in scenari convenzionali.

  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>