LEONARDO
RID Articoli Mese
Argomento Selezionato: Cielo
anteprima logo RID CAEX II-2018 a Teulada

Era complessivamente soddisfatto il Comandante dell’Aviazione dell’Esercito, Gen. B. Paolo Riccò, al termine della prima delle 2 esercitazioni che rappresentano la fase “live” della CAEX II-2018

anteprima logo RID Per ora niente tagli all'F-35

In attesa di capire gli esiti dello studio di rimodulazione condotto dal gabinetto del Ministero della Difesa, il programma F-35 procede per ora regolarmente e quest'anno riceve un finanziamento di 745 milioni di euro che saliranno a 766 milioni nel 2019 ed a 783 milioni nel 2020. Lo apprendiamo dal DPP 2018-2020 appena approntato dalla Difesa e che in questi giorni verrà trasmesso al Parlamento. Il documento era stato messo a punto dal Ministro Pinotti, ma lo staff del Ministro Trenta lo ha rivalutato e modificato in alcune aree anche se la pianificazione finanziaria è stata in larga parte mantenuta. Vedremo poi quali saranno le conseguenze dei tagli (500 milioni sul bilancio ordinario, ai quali ne vanno aggiunti altrettanti, se non di più, sui bilanci di MEF e Mise) previsti dall'attuale manovra sul bilancio difesa 2019 e sul proseguo dei programmi di acquisizione. Al momento però è impossibile stabilirlo ed elementi certi non ve ne sono. Per quanto riguarda il programma F-35, finora l'Italia si è impegnata all'acquisto di 27 velivoli tra ordini fermi (fino al LRIP 11) ed acquisizione dei materiali a lunga durata (fino al LRIP 14).

anteprima logo RID Il Belgio sceglie l’F-35?

Secondo diverse fonti di stampa il Governo belga avrebbe scelto l’F-35 per il rimpiazzo della flotta di F-16 attualmente in servizio. Se confermata, tale scelta sarebbe in linea con quella compiuta dall’Olanda, con cui esiste una tradizionale e solida partnership nel campo della difesa e del procurement, ma rappresenterebbe un duro colpo per Parigi che aveva messo sul piatto un’offerta molto articolata e invitante (compreso il suo legame con il futuro caccia franco-tedesco), basata sul RAFALE, mentre in questa partita il consorzio Eurofighter con il TYPHOON appariva più defilato. Il requisito belga comprende 34 caccia destinati a rimpiazzare 59 F-16AM/BM Block 20. Questi ultimi, acquisiti nel periodo 1979-1985, e portati allo standard Block 20 dopo un aggiornamento di mezza vita (MLU) avvenuto tra il 1991 e il 1997, dovrebbero iniziare ad essere ritirati nel 2023 - quando gli F-16 più usurati raggiungeranno il limite delle 8.000 ore di volo - con completamento del ritiro previsto nel 2028.

anteprima logo RID Taiwan: consegnati gli ultimi 2 F-CK-1C/D

Durante la prima settimana di ottobre l’Aeronautica Taiwanese ha ricevuto l’ultima coppia di F-CK-1 CHING-KUO aggiornati allo standard C/D, secondo il programma di upgrade XIANG-SHEN avviato da Taipei nel lontano 2001 per l’intera flotta dei 129 caccia leggeri indigeni F-CK-1A/B. 

anteprima logo RID AW-119 Kx per il Portogallo

Leonardo ha annunciato oggi che il Ministero della Difesa portoghese ha scelto l’AW119Kx KOALA quale nuovo elicottero multiruolo. Il contratto, del valore di oltre 20 milioni di euro, prevede la fornitura di 5 macchine all’Aeronautica, con la possibilità di opzioni per ulteriori 2 esemplari. Le consegne saranno avviate alla fine del 2018 dallo stabilimento di Philadelphia negli USA e saranno completate all’inizio del 2020. Gli AW119Kx saranno impiegati per diversi compiti tra cui addestramento, evacuazione medica, trasporto truppe e ricerca e soccorso in mare a corto raggio, con la possibilità di essere utilizzati anche per missioni antincendio.

anteprima logo RID Vola il nuovo bombardiere cinese?

Durante una cerimonia della Divisione Bombardieri Strategici dell'Aeronautica Cinese tenutasi il 7 ottobre in una base del Comando del Teatro Orientale, è apparso un velivolo sconosciuto.

  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>