LEONARDO
RID Articoli Mese
Argomento Selezionato: Cielo
anteprima logo RID Parte l’assemblaggio dei TYPHOON per il Kuwait

Leonardo ed il consorzio Eurofighter hanno ufficialmente dato avvio all’assemblaggio dei caccia TYPHOON destinati all'Aeronautica del Kuwait nell'ambito del contratto siglato nell'aprile 2016. Leonardo è prime contractor della commessa kuwaitiana che prevede la fornitura di 28 esemplari (22 monoposto e 6 biposto) con consegne che inizieranno nel 2020 e proseguiranno fino al 2023. Leonardo ha un ruolo di primo piano all'interno del programma Eurofighter ed è responsabile per la produzione di tutte le semiali sinistre, complete di sistemi installati, di tutte le sezioni posteriori di fusoliera, progettate insieme alla britannica BAE Systems, di alcune superfici mobili e dei piloni sub-alari per i carichi, nonchè dei raccordi ala-fusoliera e della carenatura in titanio dei motori. Leonardo, inoltre, progetta e integra importanti sistemi di bordo (gestione dei carichi, navigazione, controllo del volo, display nel cockpit) e realizza l’integrazione con il velivolo dell’intero sistema d’arma e di propulsione. Presso gli stabilimenti della Divisione Aerostrutture di Nola (Napoli)e Foggia e della Divisione Velivoli di Venegono Superiore (Varese) si producono le parti che vengono poi assemblate per realizzare le semiali e le sezioni posteriori di fusoliera presso lo stabilimento di Torino-Caselle, sede della linea finale di assemblaggio dei velivoli completi destinati all'Aeronautica Militare e, appunto, all'Aeronautica del Kuwait. A ciò bisogna aggiungere le attività riguardanti l'avionica del velivolo che vedono Leonardo guidare il consorzio Euroradar – responsabile per progettazione e realizzazione del radar CAPTOR-M/E – ed Eurofirst – responsabile per la progettazione e la realizzazione dell'IRST PIRATE – ed essere co-design, assieme ad Elettronica del sistema di autoprotezione elettronica DASS PRAETORIAN. Infine, presso lo stabilimento della Divisione Velivoli di Venegono, si progettano e si costruiscono gli equipaggiamenti di supporto a terra (Ground Support Equipment o AGE), nonchè le unità di avvio del motore e per la generazione di potenza ausiliaria. Per quanto riguarda i velivoli kuwaitiani, si tratta di esemplari Tranche 3 allo stato dell'arte dotati innanzitutto di radar AESA CAPTOR-E – inizialmente in una variante denominata CAPTOR-E EIS (Entry In Service) – pod di targeting Lockheed Martin SNIPER e di un pacchetto di armamenti molto spinto comprendente, tra l’altro, missili land attack aria-superficie a lungo raggio MBDA STORM SHADOW, missili sup-aria polivalenti MBDA BRIMSTONE, missili antinave MBDA MARTE-ER (in particolare, grazie al Kuwait, si potrà completare pure la versione “fast jet” dell’arma), e bombe a guida laser/satellitare EGBU-16. Il contratto con il Ministero della Difesa del Kuwait include anche una serie di servizi per gestire al meglio la flotta di Eurofighter TYPHOON, come la progettazione e la costruzione delle infrastrutture presso la base aerea di Ali Al-Salem, in Kuwait, e i servizi di supporto iniziale per 3 anni (con un’opzione per altri 5). Questi ultimi includono la fornitura di equipaggiamenti e una serie di ausili per l’addestramento per costituire un'Unità di Conversione Operativa in Kuwait. 

anteprima logo RID Il Su-57 vola con il nuovo motore

Durante un volo durato 17 minuti, effettuato lo scorso 5 dicembre, presso la base aerea di Zhukovsky, è stato testato per la prima volta il nuovo motore NPO Saturn Izdeliye 30 che dovrebbe equipaggiare il caccia russo di 5ª Generazione Su-57. 

anteprima logo Aeronautica Italiana Riapre la pista di Trapani Birgi

Sono terminati i lavori di manutenzione della pista dell’aeroporto militare, che riapre anche al traffico civile.

a cura dell'
anteprima logo RID TYPHOON al Qatar: ci siamo

Il Governo inglese e quello del Qatar hanno sottoscritto l'accordo per la fornitura all'Emirato del Golfo di 24 caccia Eurofighter TYPHOON dopo la selezione del velivolo prodotto dal consorzio Eurofighter avvenuta a settembre. Con la commessa del Qatar, il numero di Eurofighter TYPHOON ordinati raggiunge i 623 esemplari. L'accordo, di cui è prime contrator BAE Systems come nel caso dell'Oman, ha un valore complessivo di poco inferiore ai 7 miliardi di euro e comprende, oltre che la fornitura dei velivoli, anche supporto logistico e addestramento, nonchè un pacchetto di armamenti che include missili aria-superficie MBDA BRIMSTONE, aria-aria a lungo raggio MBDA METEOR – ma il wepoans package MBDA potrebbe prevedere pure missili land attack a lungo raggio STORM SHADOW e antinave MARTE ER (considerando che il Qatar ha già acquisito il MARTE ER per le batterie costiere) – e bombe a guida laser/satellitare Raytheon PAVEWAY IV. Le consegne inizieranno a partire dal 2022. La commessa avrà importanti ricadute pure in Italia, soprattutto per Leonardo, ma anche per altre aziende quali Elettronica – co-design autority assieme a Leonardo del sistema di autoprotezione elettronica PRAETORIAN - e AvioAero (che ha una quota di circa il 20% del consorzio Eurojet che produce il motore EJ-200). Leonardo, in particolare, è responsabile di circa il 35-36% del velivolo se si considerano le strutture (semiala sinistra e fusoliera posteriore), l'avionica (Leonardo guida il consorzio Euroradar responsabile del radar CAPTOR-M/E, e Eurofirst, responsabile del sistema di tracciamento IR dei bersagli, IRST, PIRATE) e pure l'integrazione del sistema d'arma. Secondo fonti di RID, gli Eurofighter TYPHOON qatarini avranno la medesima configurazione di quelli ordinati dal Kuwait. Dunque: standard Tranche 3A, radar AESA CAPTOR-E, weapons package spinto, ecc.

anteprima logo RID Parte l'anti-drone nazionale

Il Raggruppamento Temporaneo di Impresa costituito da Leonardo, Elettronica e IDS ha ufficialmente ricevuto il contratto per avviare lo sviluppo e la valutazione operativa di un sistema anti-drone nazionale (sistema che, a quanto ci risulta, dovrebbe essere gestito dall'Aeronautica Militare).

anteprima logo RID Pronta la nuova variante del L-39C

Lo scorso 20 novembre, l’azienda ceca Aero Vodochody ha comunicato la conclusione dello sviluppo della nuova variante dell’aereo d’attacco leggero/addestratore avanzato ALBATROS, denominata L-39CW.