LEONARDO
RID Articoli Mese
Notizie a cura dell'Aeronautica Militarelogo Aeronautica Militare
anteprima logo Aeronautica Italiana Inaugurato lo European Personnel Recovery Center

09/07/2015 - "Oggi siamo a Poggio Renatico, testimoni di quello che, in futuro, potrà rappresentare l'embrione di un vero sistema di difesa integrato europeo. Italia, Belgio, Francia, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito hanno messo insieme le energie per creare un polo d'eccellenza per il recupero di personale militare e civile in aree di crisi. Energie di Paesi che rappresentano il 93,3% del PIL europeo". Con queste parole, il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, ha aperto la cerimonia di inaugurazione dello European Personnel Recovery Center (EPRC), il centro europeo per il recupero di persone da aree di crisi.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Il SACEUR alla TFA in Lituania

Šiauliai 16/06/2015 - In data 16 giugno, il General U.S. Air Force Philip M. Breedlove, Supreme Allied Commander in Europe ha incontrato i militari Italiani impegnati nella missione NATO Baltic Air Policing (BAP) di istanza a Siauliai (Lituania), durante una sua visita presso la base aerea.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana 34° Scramble per gli Eurofighter in Lituania

Šiauliai, 02/06/2015 – durante il pomeriggio del 2 giugno due velivoli caccia Eurofighter Typhoon italiani della Task Force Air in Šiauliai si sono alzati in volo per intercettare un velivolo decollato dal territorio russo e diretto all'aeroporto di Kaliningrad. Il velivolo non identificato attraversava lo spazio aereo baltico senza aver ottenuto le dovute autorizzazioni.

 

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana L'A.M. comunica i dati della concentrazione di CO2

05 giugno – In occasione della  Giornata Mondiale per l'Ambiente, istituita nel 1972 dalle Nazioni Unite allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo politico sulle diverse problematiche di carattere ambientale a livello globale, l'Aeronautica Militare ha diramato i dati sulla concentrazione di anidride carbonica (CO2) in atmosfera, misurata presso la vetta del Monte Cimone (2165 m.s.l.m.) dal Centro Aeronautica Militare di Montagna (C.A.M.M.).

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana All'Italia il controllo sulla qualità JSF

Mercoledì 3 Giugno, nel corso di una breve cerimonia svoltasi presso il Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici (CE.PO.V.A.) di Cameri ed in particolare all'interno della struttura  "Final Assembly and Check Out"  (F.A.C.O.) del JSF, la "Defence Contract Management Agency" (D.C.M.A.) ha delegato alla Direzione Nazionale per gli Armamenti Aeronautici e per la Aeronavigabilità la responsabilità sui controlli di qualità di alcune delicate lavorazioni svolte all'interno dello stabilimento sul velivolo F35.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana ExoMars: accordo tra CSV e TAS-I

02/06/2015 - Giovedì 28 maggio è stato firmato un Accordo Tecnico Operativo tra il Centro Sperimentale Volo e la Thales Alenia Space Italia (TAS-I) per lo svolgimento di prove a terra ed in volo per la caratterizzazione delle prestazioni del radar di guida del modulo di discesa su Marte, nell’ambito del programma EXOMARS dell’European Space Agency (ESA).

a cura dell'