LEONARDO
RID Articoli Mese
Notizie a cura dell'Aeronautica Militarelogo Aeronautica Militare
anteprima logo Aeronautica Italiana L'A.M. comunica i dati della concentrazione di CO2

05 giugno – In occasione della  Giornata Mondiale per l'Ambiente, istituita nel 1972 dalle Nazioni Unite allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo politico sulle diverse problematiche di carattere ambientale a livello globale, l'Aeronautica Militare ha diramato i dati sulla concentrazione di anidride carbonica (CO2) in atmosfera, misurata presso la vetta del Monte Cimone (2165 m.s.l.m.) dal Centro Aeronautica Militare di Montagna (C.A.M.M.).

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana All'Italia il controllo sulla qualità JSF

Mercoledì 3 Giugno, nel corso di una breve cerimonia svoltasi presso il Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici (CE.PO.V.A.) di Cameri ed in particolare all'interno della struttura  "Final Assembly and Check Out"  (F.A.C.O.) del JSF, la "Defence Contract Management Agency" (D.C.M.A.) ha delegato alla Direzione Nazionale per gli Armamenti Aeronautici e per la Aeronavigabilità la responsabilità sui controlli di qualità di alcune delicate lavorazioni svolte all'interno dello stabilimento sul velivolo F35.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana ExoMars: accordo tra CSV e TAS-I

02/06/2015 - Giovedì 28 maggio è stato firmato un Accordo Tecnico Operativo tra il Centro Sperimentale Volo e la Thales Alenia Space Italia (TAS-I) per lo svolgimento di prove a terra ed in volo per la caratterizzazione delle prestazioni del radar di guida del modulo di discesa su Marte, nell’ambito del programma EXOMARS dell’European Space Agency (ESA).

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana TFA in Lituania: 32° scramble

21/05/2015 - Giovedì 21 Maggio, due velivoli Eurofighter Typhoon italiani della Task Force Air in Šiauliai si sono alzati in volo per intercettare alcuni velivoli non identificati che sorvolavano lo spazio aero baltico. I velivoli, appartenenti alla Federazione Russa, viaggiavano al largo delle coste dei Paesi baltici senza un piano di volo o contatto radio con gli enti del traffico. I caccia rischierati in Lituania sono stati attivati con un ordine di "scramble" del Centro di Comando e Controllo delle Operazioni aeree (CAOC) della NATO, con sede ad Uedem (Germania).  

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Giura l'88° Corso O.N.F.A.

22/05/2015 - Lunedì 18 Maggio, sul piazzale antistante l’Istituto “U. Maddalena” di Cadimare, gli allievi dell’88° corso O.N.F.A. (Opera Nazionale Figli degli Aviatori) hanno prestato il solenne giuramento di fedeltà alla Patria.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Cambio di stemma per il 61° Stormo


13/05/2015 - Domenica 10 maggio, presso l’aeroporto “Fortunato Cesari” di Galatina (Lecce), ha avuto luogo la cerimonia di “cambio di stemma” del 61° Stormo.

a cura dell'