LEONARDO
RID Articoli Mese
Notizie a cura dell'Aeronautica Militarelogo Aeronautica Militare
anteprima logo Aeronautica Italiana Grifone 2015: obiettivo comune salvare vite umane

Tante divise, una sola squadra. 53 ore di volo. Otto elicotteri. Due velivoli. Dieci tra Amministrazioni ed Enti dello Stato partecipanti. Due reparti di volo stranieri. Un'unica squadra che si è addestrata senza considerare il colore della propria divisa o il nome scritto sulla propria maglietta. Questo lo spirito e l'obiettivo dell'esercitazione internazionale organizzata dall'Aeronautica Militare "Grifone 2015".

Sono arrivati in Calabria da tutta Italia, e anche da Francia e Spagna, per mettere a fattor comune le proprie esperienze e conoscenze. Aeronautica Militare, Esercito Italiano, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, Polizia di Stato, Protezione Civile Regionale, Corpo Ausiliario delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, Centro Coordinamento SUEM 118, Sovrano Militare Ordine di Malta e Associazioni Volontariato Protezione Civile dal 21 al 25 settembre si sono addestrati insieme sui Monti della Sila, confrontandosi e imparando a lavorare come un solo attore per operare insieme con successo in casi di emergenza.  Persone, professionalità, storie di chi salva vite.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Maltempo Piacenza:l'intervento dell'AM

15/09/2015 - Un HH-139 del 15° Stormo di Cervia (RA) dalle prime ore di questa mattina, è stato impegnato nelle operazioni di ricerca e soccorso di due persone rimaste coinvolte nell’alluvione che ha colpito il piacentino.

 
a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana 55 anni di Frecce Tricolori

07/09/2015 - L'abbraccio di migliaia di appassionati, l'apprezzamento del Ministro della Difesa Roberta Pinotti e il saluto affettuoso del Capo dello Stato Sergio Mattarella ai piloti al termine del volo sono le immagini conclusive della manifestazione aerea organizzata dall'Aeronautica Militare per festeggiare il 55° anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Cambio di Comando alla 46^ Brigata Aerea

Venerdì 11 settembre si è svolta presso la 46ª Brigata Aerea di Pisa, alla presenza del Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, Comandante della Squadra Aerea, la cerimonia del passaggio di consegne al Comando della Brigata tra il Generale di Brigata Aerea Roberto Boi, comandante uscente, e il Generale di Brigata Aerea Achille Cazzaniga, comandante subentrante.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Giovane trasferito da Alghero a Linate

Martedì 25 agosto, un diciottenne di Novara, ricoverato presso il reparto di terapia intensiva dell'ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari, è stato trasferito con urgenza dal Distaccamento Aeroportuale dell'Aeronautica Militare di Alghero (SS) all'aeroporto di Linate con un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino (RM).

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Presentato il 55° Anniversario PAN

Inaugurata questa mattina, alla presenza del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e del Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, Comandante della Squadra Aerea, la nuova area museale delle Frecce Tricolori realizzata all'interno dell'aeroporto militare di Rivolto (Udine) grazie alla collaborazione tra l'Aeronautica Militare e la Regione autonoma Friuli Venezia-Giulia. La nuova infrastruttura, che ospita una mostra fotografica accompagnando i visitatori attraverso un percorso storico, sarà utilizzata proprio per ospitare i numerosi visitatori che annualmente raggiungono la base di Rivolto, sia con i gruppi organizzati che nell'ambito dell'iniziativa "Live Frecce Tricolori" condotta in sinergia con l'Agenzia Turismo FVG.

a cura dell'