LEONARDO
RID Articoli Mese
Notizie a cura dell'Aeronautica Militarelogo Aeronautica Militare
anteprima logo Aeronautica Italiana Cambio di Comando alla 46^ Brigata Aerea

Venerdì 11 settembre si è svolta presso la 46ª Brigata Aerea di Pisa, alla presenza del Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, Comandante della Squadra Aerea, la cerimonia del passaggio di consegne al Comando della Brigata tra il Generale di Brigata Aerea Roberto Boi, comandante uscente, e il Generale di Brigata Aerea Achille Cazzaniga, comandante subentrante.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Giovane trasferito da Alghero a Linate

Martedì 25 agosto, un diciottenne di Novara, ricoverato presso il reparto di terapia intensiva dell'ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari, è stato trasferito con urgenza dal Distaccamento Aeroportuale dell'Aeronautica Militare di Alghero (SS) all'aeroporto di Linate con un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino (RM).

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Presentato il 55° Anniversario PAN

Inaugurata questa mattina, alla presenza del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e del Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, Comandante della Squadra Aerea, la nuova area museale delle Frecce Tricolori realizzata all'interno dell'aeroporto militare di Rivolto (Udine) grazie alla collaborazione tra l'Aeronautica Militare e la Regione autonoma Friuli Venezia-Giulia. La nuova infrastruttura, che ospita una mostra fotografica accompagnando i visitatori attraverso un percorso storico, sarà utilizzata proprio per ospitare i numerosi visitatori che annualmente raggiungono la base di Rivolto, sia con i gruppi organizzati che nell'ambito dell'iniziativa "Live Frecce Tricolori" condotta in sinergia con l'Agenzia Turismo FVG.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana 40° Scramble per gli EFA italiani in Lituania

Giorno di Ferragosto, ore 13.00 locali. Due caccia Eurofighter Typhoon, della Task Force Air in Šiauliai, si sono immediatamente alzati in volo, per intercettare un velivolo privo delle dovute autorizzazioni all'attraversamento dello spazio aereo dei Paesi Baltici. I caccia italiani hanno quindi, in pochissimi minuti, intercettato ed identificato il velivolo secondo le procedure previste dalla NATO, assolvendo ancora una volta, con prontezza ed efficacia, la missione assegnata.

 

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana HH-101: qualificato il primo pilota

Giovedì 13 agosto, il Maggiore Verner R., Istruttore Pilota del CAE (Centro Addestramento Equipaggi) del 15° Stormo, ha acquisito l’abilitazione sul nuovo elicottero HH-101 “CAESAR” concludendo a Cervia l’iter addestrativo iniziato a Yeovil (UK) presso una delle sedi della Ditta AgustaWestland. 

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Atlantic avvista imbarcazioni con migranti

07/08/2015- Senza sosta l'attività del 41° Stormo Antisom dell'Aeronautica Militare di Sigonella che a bordo del velivolo BR-1150 Atlantic, nell'ambito dell'operazione di "sorveglianza marittima nazionale", hanno localizzato nel Mediterraneo diverse imbarcazioni con numerose persone a bordo.

a cura dell'