LEONARDO
RID Articoli Mese
Argomento Selezionato: Terra
anteprima logo RID Tutti contro Boko Haram

Chi la fa, l’aspetti. Difficile che Abubakar Shekau, leader del movimento jihadista nigeriano Boko Haram conosca questo proverbio; ma certo rende bene l’idea di quanto il suo movimento si sia tirato addosso, dopo aver tentato di esportare il suo Califfato, ormai regolarmente “tesseratosi” al franchising ISIL, nei paesi confinanti. E se già dal 2013 i miliziani di Boko Haram avevano iniziato a colpire i villaggi di confine in Camerun, paese le cui armi erano spuntate da un irrimediabile mix di corruzione, inefficienza e inesperienza, negli ultimi mesi gli attacchi lanciati nei territori del Niger, e soprattutto del Ciad

anteprima logo Esercito Italiano GIURANO GLI ALLIEVI DELL'ACCADEMIA MILITARE

Venerdì 20 marzo, gli allievi ufficiali del 196° corso  "Certezza" hanno prestato giuramento di fedeltà  alla Repubblica nel Cortile d'Onore dell'Accademia  Militare di Modena alla presenza del Capo di  Stato Maggiore  della Difesa, Generale Claudio Graziano, del Capo di Stato  Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Danilo Errico e del Comandante Generale  dell'Arma dei  Carabinieri,  Generale di Corpo d'Armata Tullio Del Sette.

a cura dell'
anteprima logo Esercito Italiano GIURANO GLI ALLIEVI DELLA TEULIE'

Sabato 14 marzo, settantadue allievi della Scuola Militare Teuliè di Milano hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana in forma collettiva, dinanzi alla Bandiera d' Istituto e al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Danilo Errico.

a cura dell'
anteprima logo Esercito Italiano GIURANO GLI ALLIEVI MARESCIALLI

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha presenziato il 6 marzo al giuramento di fedeltà alla Repubblica degli Allievi Marescialli del 17° corso “Coraggio”.

a cura dell'
anteprima logo Esercito Italiano GENERALE ERRICO CAPO DI SME

Il Generale Danilo Errico è il nuovo Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, è subentrato al Generale Claudio Graziano che il 28  febbraio ha assunto l'incarico di Capo di stato Maggiore della Difesa.

a cura dell'
anteprima logo Esercito Italiano BRIGATA ITALO FRANCESE

Terminata la fase addestrativa a Bracciano, lo scorso novembre, è continuato l' impegno della Brigata italo-francese NSBNBC (Not Standing Bi-National Brigade Command) composta da alpini della Brigata Taurinense e gli Chasseurs Alpins francesi della 27^ Brigata di Fanteria da Montagna. Per poter completare il ciclo addestrativo iniziato nel 2013 e raggiungere la Piena Capacità Operativa tutto il personale è stato impegnato, dal 2 al 12 febbraio, nell’esercitazione “Transalpine Bond”. Si tratta di un attività addestrativa, sviluppata con l'aiuto dei sistemi di simulazione del Centro di Addestramento per Posti Comando dell’Esercito francese di Mailly.

a cura dell'