LEONARDO
RID Articoli Mese
Argomento Selezionato: Terra
anteprima logo Esercito Italiano 182° ANNIVERSARIO CORPO SANITARIO

Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Danilo Errico, ha presenziato giovedì a Roma alla cerimonia di commemorazione del 182° anniversario del Corpo Sanitario dell'Esercito, istituito con Regio Decreto nel 1833.

a cura dell'
anteprima logo RID Il punto sulla situazione siriana.

Dallo scorso 25 aprile l’ultima città del governatorato di Idlib (Siria nordoccidentale), Jisr al-Shughur, è passata sotto il controllo del cosiddetto ”Esercito della Conquista”. 

anteprima logo RID Continuano gli scontri in Siria

In Siria continuano gli scontri tra l'Esercito e i ribelli. Dopo la caduta di Idlib, la coalizione di ribelli del neonato "Esercito della Conquista", guidato dal gruppo qaedista Jabhat al-Nusra, ha conquistato i principali centri del governatorato, tra cui Jisr al-Shughour. Il primo video fa riferimento alla battaglia tra regolari e ribelli nella zona dell'ospedale della città, mentre nel secondo alcune unità di ribelli colpiscono con un missile anticarro TOW un veicolo BMP delle forze governative nella regione di Idlib.

Ulteriori approfondimenti sulla situazione siriana previsti per la prossima settimana su rid.it

anteprima logo RID La falsa tregua in Ucraina

La scorsa settimana Ucraina e Russia hanno festeggiato in 2 giorni diversi, rispettivamente l’8 e il 9 maggio, il settantesimo anniversario della vittoria nella Grande Guerra Patriottica, il nome con cui viene indicata la Seconda Guerra Mondiale nei Paesi ex sovietici. Quella di Kiev è stata una scelta dal chiaro profilo politico ed ha avuto lo scopo di proseguire il tentativo di de-sovietizzazione simbolica del Paese, nonché di avvicinamento, perlomeno propagandistico, all’Occidente. Infatti, com’è noto, l’Europa e la Russia commemorano la fine della guerra in 2 giorni differenti a causa semplicemente del fuso orario, che determinò l’ufficialità della resa nazista quando a Mosca erano le prime ore del 9 maggio 1945

anteprima logo Esercito Italiano ESERCITO: 63°RADUNO BERSAGLIERI

Ieri a Rimini in 80.000 per il 63° Raduno nazionale dei Bersaglieri. Presente il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito e il Sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi. 

a cura dell'
anteprima logo Esercito Italiano ESERCITO:CENTENARIO ARTIGLIERIA CONTROAEREI

Sabaudia, si è conclusa il 15 aprile, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Danilo Errico, e del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d'Armata Alberto Primicerj, la due giorni di eventi organizzata per il centenario dell'istituzione dell'Artiglieria Controaerei.

a cura dell'