LEONARDO
RID Articoli Mese
Argomento Selezionato: Terra
anteprima logo Esercito Italiano GIURANO GLI ALLIEVI MARESCIALLI

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha presenziato il 6 marzo al giuramento di fedeltà alla Repubblica degli Allievi Marescialli del 17° corso “Coraggio”.

a cura dell'
anteprima logo Esercito Italiano GENERALE ERRICO CAPO DI SME

Il Generale Danilo Errico è il nuovo Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, è subentrato al Generale Claudio Graziano che il 28  febbraio ha assunto l'incarico di Capo di stato Maggiore della Difesa.

a cura dell'
anteprima logo Esercito Italiano BRIGATA ITALO FRANCESE

Terminata la fase addestrativa a Bracciano, lo scorso novembre, è continuato l' impegno della Brigata italo-francese NSBNBC (Not Standing Bi-National Brigade Command) composta da alpini della Brigata Taurinense e gli Chasseurs Alpins francesi della 27^ Brigata di Fanteria da Montagna. Per poter completare il ciclo addestrativo iniziato nel 2013 e raggiungere la Piena Capacità Operativa tutto il personale è stato impegnato, dal 2 al 12 febbraio, nell’esercitazione “Transalpine Bond”. Si tratta di un attività addestrativa, sviluppata con l'aiuto dei sistemi di simulazione del Centro di Addestramento per Posti Comando dell’Esercito francese di Mailly.

a cura dell'
anteprima logo Esercito Italiano CONCLUSI I CaSTA

Con l'assegnazione del Trofeo "Medaglie d'Oro Alpine" al 4° reggimento Alpini paracadutisti si sono ufficialmente conclusi venerdì a S. Candido i Campionati 2015. 

a cura dell'
anteprima logo Esercito Italiano STRADE SICURE A MILANO

Il giorno 3 febbraio, una pattuglia di militari dell'Esercito, impiegati nell'Operazione "Strade Sicure" – Raggruppamento Tattico "Lombardia" a guida 1° Reggimento Trasmissioni di Milano ha contribuito al fermo di due individui sospetti.

a cura dell'
anteprima logo Esercito Italiano ESERCITO BONIFICA ORDIGNO

Ieri a Marsala in contrada Casablanca sono stati rinvenuti tre ordigni bellici inesplosi risalenti al secondo conflitto mondiale. Sul posto è intervenuta una squadra specializzata del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo che è alle dipendenze della Brigata Aosta di Messina; i guastatori entrati in azione possiedono una particolare specializzazione EOD (Explosive Ordnance Disposal) ma sono più comunemente indicati come artificieri.

a cura dell'