LEONARDO
RID Articoli Mese
Notizie a cura dell'Aeronautica Militarelogo Aeronautica Militare
anteprima logo Aeronautica Italiana Addestramento per gestione emergenze al PISQ

Addestramento per la gestione delle emergenze al Poligono Interforze del Salto di Quirra. Prova di soccorso "Unified Prevention". 

 

http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/L’Aeronautica-Militare-e-l'addestramento-nella-gestione-delle-emergenze.aspx

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Esercitazione per sicurezza cieli Mediterraneo

Al via a Tunisi un'esercitazione internazionale di difesa aerea alla quale prende parte anche l'Aeronautica Militare insieme alle forze aeree di Algeria, Francia, Portogallo, Spagna e Tunisia, nazione organizzatrice di questa edizione.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Arrivano gli incursori "Controllori di Volo"

Sono arrivati in Italia i "Combat Controller", gli incursori con capacità di controllo del traffico aereo. L'Aeronautica Militare è la prima ed unica forza armata italiana ad averli.

 
Quella del "Combat Controller" è una figura professionale che nasce negli Stati Uniti, nella U.S. Air Force. È una unità di terra che interviene in territorio ostile per liberare un aeroporto occupato dalla forza nemica e capace di utilizzare la torre di controllo per consentire il successivo atterraggio dei velivoli.
a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana L'AM conclude la Trident Juncture 2015

Si è svolta giovedì 5 novembre l’ultima missione addestrativa degli assetti aerei partecipanti all’esercitazione Trident Juncture 2015. La cosiddetta “wave” (ondata) di velivoli, è decollata nel mattino di giovedì 5 novembre dall’aeroporto militare di Trapani Birgi, sede del 37° Stormo e principale base aerea di riferimento per l’esercitazione in Italia, per svolgere l’ultimo esercizio sui cieli del Mar Tirreno.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Croci di Cavaliere al 32° e 51° Stormo

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 4 novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, si è recato all'Altare della Patria per rendere omaggio ai caduti di tutte le guerre.

 

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana L'AM soccorre un marittimo colto da malore

Allertato dal Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (Ferrara), l'80° Centro Combat SAR (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso)di Decimomannu (Cagliari)ha provveduto ad imbarcare su un elicottero AB 212 personale medico dell'ospedale "Brotzu" di Cagliari per poi raggiungere l'imbarcazione.

a cura dell'