LEONARDO
RID Articoli Mese
Argomento Selezionato: Forze Armate
anteprima logo Stato Maggiore Difesa LIBANO: Esercitazione “Ritex”

Si è svolta oggi, nel Sector West di UNIFIL, nel Libano del Sud, l’esercitazione multinazionale denominata RITEX (Reserve Integration Training Exercise), in cui le riserve mobili di tutte le unità della Joint Task Force Lebanon hanno coordinato e provato le procedure di intervento...

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa I CH-47 rientrano in patria

Herat. 60.000 uomini e 6.600 tonnellate di mezzi e materiali, 5.600 ore di volo in quasi otto anni d’impiego operativo sopra i cieli dell’Afghanistan nell’ambito della missione ISAF.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Ricerca e soccorso piloti

Con due missioni di salvataggio (c.d. personnel recovery), si è concluso il 4° Corso Joint Combat-SAR (Ricerca e soccorso in ambiente ostile), tenuto dalla Scuola di Aerocooperazione di Guidonia (RM).

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Pec: addestramento congiunto

Appena conclusa, presso “Villaggio Italia” a Pec (Kosovo), un’esercitazione che ha coinvolto gli italiani del Reggimento “Lancieri di Montebello” e colleghi di varie nazionalità, inseriti nel Multinational Battle Group West, attualmente a guida italiana.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Amm. Binelli a Clever Ferret

Maribor. Il Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli è giunto oggi a Maribor in Slovenia, dove da alcuni giorni sta avendo luogo l’esercitazione multinazionale “Clever Ferret”, che vede impegnati i reparti  italiani, sloveni e ungheresi della Multinational Land Force (MLF) su base Brigata alpina Julia di stanza a Udine.

a cura dello
anteprima logo RID SU-25 per contrastare ISIL

Lo scorso 26  giugno, il Primo Ministro iracheno Maliki ha annunciato l’acquisto di una dozzina di caccia Sukhoi SU-25 “di seconda mano” da Russia e Bielorussia, per un costo che si aggira intorno ai 500 milioni di dollari.