LEONARDO
RID Articoli Mese
Notizie a cura dell'Aeronautica Militarelogo Aeronautica Militare
anteprima logo Aeronautica Italiana Visita del presidente dell’OMM in Italia

Giovedì 10 e venerdì 11 marzo, il Capo del Reparto Meteorologia (Re.Met.) del Comando Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare, Colonnello Silvio Cau, ha incontrato a Roma il Presidente dell’Organizzazione Mondiale per la Meteorologia (OMM) Dr. David Grimes.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Volando a 360° con le Frecce Tricolori
a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Conclusa esercitazione Red Flag

11/03/2016 - Ieri si è conclusa, presso la base aerea di Nellis – Nevada (Stati Uniti), l'esercitazione Red Flag 16-2, che ha visto per la prima volta la partecipazione di 8 velivoli Eurofighter dell'Aeronautica Militare. I velivoli italiani hanno eseguito 115 missioni aeree sia diurne che notturne per un totale di circa 180 ore di volo. Per la gestione dell'intera esercitazione è stato costituito un Reparto Autonomo di Volo (RAV), composto da 190 elementi dell'Aeronautica Militare provenienti prevalentemente dai Reparti operativi del Comando Forze di Combattimento di Milano, e precisamente dal 4° Stormo di Grosseto, dal 36° Stormo di Gioia del Colle (BA) e dal 37° Stormo di Trapani.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana A Galatina primo volo sul T-346 per la Polonia

È stato effettuato, presso l’aeroporto militare “Fortunato Cesari” di Galatina, nel pomeriggio di mercoledì 2 marzo 2016, il primo volo di un pilota della Polish Air Force (PAF), la Forza Aerea della Polonia, sul T-346A, il trainer di fase avanzata.

 

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana L’HH-101 Caesar entra in servizio operativo

Giovedì 25 febbraio a Cervia, l'Aeronautica Militare e  Finmeccanica hanno celebrato l'entrata in servizio operativo dell'HH-101A "Caesar" un passo fondamentale verso il raggiungimento della piena capacità operativa della macchina.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Al via la Red Flag 2016

Con un decollo in formazione sono partiti oggi da Grosseto alla volta di Nellis AFB (Stato del Nevada- USA) gli Eurofighter del 4°, 36° e 37° Stormo che prenderanno parte ad una delle più imponenti esercitazioni del 2016 denominata “Red Flag”.

 

a cura dell'