LEONARDO
RID Articoli Mese
Notizie a cura dell'Aeronautica Militarelogo Aeronautica Militare
anteprima logo Aeronautica Italiana Al via la Red Flag 2016

Con un decollo in formazione sono partiti oggi da Grosseto alla volta di Nellis AFB (Stato del Nevada- USA) gli Eurofighter del 4°, 36° e 37° Stormo che prenderanno parte ad una delle più imponenti esercitazioni del 2016 denominata “Red Flag”.

 

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana 96 anni fa il Raid "Roma-Tokyo"

 Il 14 febbraio del 1920, con il decollo alle ore 11 dall'aeroporto di Centocelle su due biplani SVA ai comandi dei piloti italiani Arturo Ferrarin e Guido Masiero, ebbe inizio quello che sarà ricordato negli anni come il "Raid Roma-Tokyo", primato che verrà conquistato dopo oltre tre mesi con l'arrivo nella capitale giapponese il 30 maggio 1920 dopo un percorso di oltre 18.000 km in 109 ore di volo.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Difesa: l'Italia partecipa all'EATC

 

Domani, martedì 12 gennaio avrà luogo formalmente il passaggio di gran parte della flotta dei velivoli da trasporto, rifornimento in volo ed evacuazione medica dell'Aeronautica Militare italiana sotto il controllo operativo del Comando Europeo per il Trasporto Aereo (European Air Transport Command – EATC), il comando multinazionale che dal 2010 gestisce ed impiega i velivoli messi a disposizione dai Paesi che aderiscono a questa iniziativa europea.

  

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana PAN: presentazione Poster e Formazione 2016

Martedì 22 dicembre, presso lo storico hangar delle Frecce Tricolori, si è svolta la tradizionale presentazione del Poster e della Formazione 2016 della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Siglato accordo tra AM e CIRA

Centro Italiano Ricerca Aerospaziale e Aeronautica Militare: accordo di collaborazione per lo sviluppo del settore aerospaziale. 


http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/20151209_SiglatoAccordoTraAMeCIRA.aspx  

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Giubileo: attivato dispositivo sicurezza dei cieli

Giubileo, attivato il dispositivo di sicurezza dei cieli. Il Generale di Squadra Aerea ha visitato il Centro per la Gestione dei Grandi Eventi. 


http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/20151107_Giubileo-attivato-dispositivo-sicurezza-cieli.aspx

a cura dell'