LEONARDO
RID Articoli Mese
Notizie a cura di RIDlogo RID
anteprima logo RID Docu-video NATO su Operazione SEA GUARDIAN

In 2016, NATO launched a maritime security operation called Sea Guardian currently across the Mediterranean Sea.

anteprima logo RID RID presenta speciale "70 anni di Leonardo"

Ieri, 19 settembre, RID ha presentato il diciassettesimo inserto speciale X-trà dedicato ai 70 anni di Leonardo. L’evento, svoltosi a Roma presso il Centro Alti Studi della Difesa, ha visto la partecipazione del Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, del Presidente di Leonardo Gianni De Gennaro e del Segretario Generale dell’AIAD Carlo Festucci.

anteprima logo RID US Navy: nostalgia per gli SSK?

La necessità di rafforzare numericamente la US Navy, sino a quota 355 unità, l’obbiettivo di immettere in linea naviglio di nuovo modello e di superare alcuni gap creatisi dopo la fine della (prima) Guerra Fredda, come nei settori del naviglio di scorta antisom e mine warfare, e le maggiori risorse destinate dall’amministrazione Trump al procurement, stanno comportando l’avvio di nuovi programmi, con modalità inedite.

anteprima logo RID Parte aggiornamento per gli F-16 greci

Ufficializzando quanto comunicato la scorsa settimana, lunedì 17 settembre Lockheed Martin ha formalmente avviato il programma di aggiornamento per la flotta di 85 caccia multiruolo F-16 FIGHTING FALCON Block 52+ Advanced dell’Aeronautica greca nella variante Block 70/72 VIPER. 

anteprima logo RID Aeronautica presenta "Innovazione 360°"

Aeronautica, presentato programma Innovazione a 360°, uno studio innovativo per la Pubblica Amministrazione. Incontro a Palazzo Aeronautica, aperto dal Sottosegretario alla Difesa Tofalo: “Bene sinergia con università. Cercare e studiare nuovi approcci per essere più competitivi ed utili al Sistema Paese”.

anteprima logo RID Settanta anni di Leonardo

In occasione dei 70 anni di Leonardo, RID ha deciso di offrire ai propri lettori un volume x-Trà – "Leonardo: 70 anni di tecnologia e persone" – che ripercorre tutta la storia dell'azienda; dagli albori nel 1948 fino ad oggi. Un percorso lungo ed affascinante indissolubilmente legato alla storia del nostro Paese ed alla sua voglia di riemergere dalle distruzioni della Guerra, di affermarsi negli anni del "miracolo” e poi di consolidarsi definitivamente come Paese leader della comunità internazionale, attivamente impegnato sul fronte della sicurezza e della stabilità internazionale. In questo volume, che sarà in edicola allegato a RID a partire dal 26 settembre, sono racchiuse tutte le principali tappe del percorso di Finmeccanica prima e Leonardo poi: le grandi innovazioni tecnologiche, le cooperazioni, i progetti e le alleanze internazionali, ma anche le persone che con il loro cuore e la loro mente hanno contribuito a questa straordinaria storia di successo. Ecco, dunque, che proprio prima dell'uscita in edicola ci sembrava giusto presentare il volume – nel contesto che ritenevamo naturale, ovvero il CASD (Centro Alti Studi per la Difesa) – e parlarne di fronte ad una platea qualificata affrontando così anche la grande questione del ruolo dell’industria della difesa in Italia.