LEONARDO
RID Articoli Mese
Notizie a cura dell'Aeronautica Militarelogo Aeronautica Militare
anteprima logo Aeronautica Italiana Il sito web dell'Aeronautica Militare si rinnova
Completamente rinnovato nell’aspetto grafico e nelle sue potenzialità informative, on line da oggi il nuovo sito web dell'Aeronautica Militare, caratterizzato da un layout moderno e d’impatto che punta sulle nuove potenzialità della piattaforma sul valore e sulla forza delle immagini. 

 
Missione, organizzazione, comunicazione, personale, mezzi, storia e tradizione sono le parole chiave che coniugate insieme attraverso contenuti fotografici, testi e ricostruzioni virtuali sintetizzano l'anima e il carattere di una Forza Armata, che trova nell'uso della tecnologia la propria vocazione mettendola al servizio del Paese. 
 
 
a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Marinaio ferito soccorso dall'AM

Nella tarda serata di venerdì 15 luglio, un elicottero AB 212 dell’80° Centro Combat SAR (Search and Rescue)di Decimomannu, del 15°Stormo dell’Aeronautica Militare, ha soccorso un marinaio del mercantile “YOU ZARSIF” ferito gravemente ad una mano. Il natante si trovava a circa 150 km, a sud delle coste della Sardegna.


Leggi la news completa sul sito dell'Aeronautica Militare

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Consegnato il nuovo aeroplano al 70° Stormo

Martedì 5 luglio, alla presenza delle autorità civili e militari locali, sono atterrati sulla pista dell’aeroporto “E. Comani”, sede del 70° Stormo, tre nuovi velivoli T-2006A (versione militare del P-2006T), provenienti dalla ditta italiana TECNAM, con sede in Capua (CE).


L’acquisizione dei nuovi velivoli presso il 70° Stormo di Latina consentirà all’Aeronautica Militare una razionalizzazione dell’addestramento dei piloti per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare (BPM) e destinati alle linee plurimotori, sia in ambito nazionale sia all’estero. In chiave costo/efficacia, mantenendo alti standard qualitativi, il velivolo consente bassi consumi e costi di gestione, e affiancherà, in sinergia, il sistema d’arma Piaggio P.180 già utilizzato dal Centro Addestramento Equipaggi Multi Crew di Pratica di Mare (RM).


Leggi la news completa sul sito dell'Aeronautica Militare   

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana 61° Stormo: terminato il primo corso sul T-346

Nella mattinata di venerdì 27 maggio 2016, nel corso di una breve ma significativa cerimonia, il Colonnello Paolo Tarantino, Comandante del 61° Stormo, ha consegnato a quattro piloti militari italiani l'attestato di qualifica per il superamento del corso L.I.F.T. (Lead In-to Fighter Training).

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Kuwait: 3000 ore di volo per i Tornado italiani

Con i voli dell'ultima settimana, il Task Group Devil, inquadrato nella TFA-Kuwait, ha raggiunto l'importante traguardo delle 3000 ore di volo in Teatro operativo con il proprio velivolo Tornado.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Convegno odontoiatria aerospaziale e dello Sport

Studi applicati ad atleti ad alte prestazioni e piloti militari hanno importanti risvolti anche sulla riabilitazione di alcune disabilità. 


Leggi la notizia completa sul sito dell'Aeronautica Militare

a cura dell'